Come limitare l'uso del cellulare al proprio figlio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La telefonia mobile si è andata notevolmente diffondendo negli ultimi quindici/vent'anni, attualmente quasi ogni persona è in possesso di un cellulare o uno smartphone. Tra i possessori di questo comodo device, troviamo anche i bambini i quali, tramite cellulare, possono comunicare con i propri genitori, rendendoli più tranquilli in ogni situazione, o giocando con le varie app scaricabili sul dispositivo. Ma va detto che ormai gli effetti nocivi di questo strumento tecnologico sono ben noti e per questo, sia negli adulti che nei bambini, tale uso andrà moderato e ridotto. Vediamo insieme come limitare l'uso del cellulare al proprio figlio.

26

Occorrente

  • Qualche proibizione sull'uso eccessivo.
36

Per tutti i motivi controproducenti elencati, è bene fissare delle regole con i propri figli e porre un freno all'uso sconsiderato del telefonino, limitandone le ore di uso nell'arco della giornata, inoltre, è consigliabile suggerire ai propri figli di introdurre la "modalità aereo" in tutte quelle situazioni in cui non occorre rimanere connessi al ponte radio (se si sta giocando, o quando si va a dormire e si imposta semplicemente la sveglia), solo agendo in questo modo si riducono sensibilmente i danni dal punto di vista fisico.

46

Quando si tratta di bambini e ragazzi giovanissimi, non è difficile imporre tale regole comportamentali ed un uso corretto dei device, più complicato è il discorso quando invece i possessori del cellulare hanno un età più matura ma sono comunque giovani (adolescenti, figli maggiorenni ecc), in quanto tendono a gestire di più la loro vita e le loro abitudini in maniera più autonoma. L'unica carta che rimane da giocare ai genitori, in questa situazione, è quella di renderli consapevoli dei danni reali che un uso sconsiderato del telefonino può comportare e sperare che, con un po' di autorevole fermezza, si riesca a farsi ascoltare dai propri figli senza dover ricorrere a mezzi repressivi drastici come il sequestro, anche se parziale, del cellulare del proprio figlio.

Continua la lettura
56

Limitare l'utilizzo di un device al proprio figlio che sia PC, tablet o smartphone, o ancor peggio una consolle per giocare, non è molto semplice, eppure va fatto anche perché si tratta di apparecchi in grado di apportare danni fisici e psichici. È ormai comprovato che l'uso eccessivo di questi device può indurre una dipendenza psicologica dagli stessi, passare troppe ora al PC o al cellulare, parlando, chattando o giocando non va bene. Oltre alla dipendenza psicologica comprovata il cellulare e tutti i dispositivi elettronici in genere, generano un campo elettro magnetico in grado di influire negativamente sull'organismo e potenzialmente dannoso, sembra infatti che possa favorire l'insorgenza di malattie quali tumori e leucemie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di far comprendere quali sono i danni effettivi che l'uso del cellulare può comportare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come organizzare una festa di Capodanno per i bambini

Bambino

Come intrattenere un bambino malato

Famiglia

Idee per feste di compleanno: 6 anni

Bambino

5 trucchi semplici di magia con le carte

Famiglia

Nonni: 10 errori da evitare con i nipoti

Bambino

Come evitare che il tuo bambino bagni il letto

Famiglia

10 regole per una relazione che duri nel tempo

Bambino

Come calmare singhiozzo nei neonati