Come lavare il corredino del neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando in famiglia arriva un neonato le cose a cui pensare sono veramente tante e fra queste riveste molta importanza la corretta igiene del suo corredino. Con questo termine intendiamo non solo i capi d'abbigliamento, ma anche gli asciugamani, lenzuola e copertine. In questa guida vi spiegheremo come lavare correttamente il corredino del neonato.

27

Occorrente

  • aceto
  • acqua
  • saponi biologici
  • sapone di marsiglia
37

Lavate i capi separatamente in base al tipo di tessuto

La prima cosa che dobbiamo sapere ed anche ricordare è che dopo l'eliminazione delle etichette, sempre irritanti per la pelle, durante i primi sei mesi di vita del bambino è buona norma lavare separatamente il corredino del piccolo per impedire che venga a contatto con agenti esterni. Seta, organza o altri tessuti delicati dovrebbero essere lavati a mano per non rischiare di rovinarli. Il medesimo discorso deve essere applicato anche ai golfini in lana che, puliti manualmente in acqua fredda non infeltriranno e si manterranno soffici e confortevoli.

47

Scegliete un detersivo delicato e anallergico

Per scongiurare problemi di irritazioni cutanee, occorre cercare di scegliere per qualsiasi tipo di lavaggio, il sapone adatto orientandosi su quelli neutri e specifici per la biancheria dei neonati, studiati per evitare anche problemi di allergie. In commercio sono facilmente reperibili nei negozi che vendono prodotti naturali dei particolari saponi biologici ancora più sicuri. Un'idea sarebbe quella di sostituire il detersivo con le noci del Nepal, un frutto ricco di saponina, completamente privo di sostanze chimiche. Potete acquistarle in negozi specializzati (li trovate facilmente facendo una ricerca su internet). Evitiamo invece di utilizzare ammorbidenti o altri prodotti con componenti chimiche che, rimanendo sui tessuti potrebbero creare una serie di disagi al bimbo. Piuttosto, per mantenere soffice la biancheria, utilizziamo il trucco di sciacquarla con dell' acqua e dell' aceto bianco che, contrastando il calcare, danno di certo un tocco di morbidezza in più.

Continua la lettura
57

Fate sempre il doppio risciacquo

Una volta fatto il lavaggio, sia a mano che in lavatrice, procedete al doppio risciacquo. Solo in questo modo sarete sicure di aver eliminato ogni traccia di detersivo. Impostiamo la lavatrice programmando un doppio risciacquo oppure, se laviamo a mano, cambiamo più volte l'acqua e lasciamo anche scorrere per bene tutta l' acqua corrente sopra agli indumenti del nostro piccolo neonato. Seguendo questi semplici e veloci, accorgimenti avremo di certo la certezza di mantenere in buono stato il corredino ed anche di non provocare allergie e dermatiti al bambino. Basta davvero poco per mantenere in buona salute la nostra famiglia, con metodo del tutto naturali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con la buona volontà e voglia di fare, grazie al metodo del fai da te, saremo in grado di realizzare, con le nostre mani, qualcosa di davvero unico e molto speciale, diverso dal comune!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come preparare il corredino per il neonato

Bambino

Come lavare gli indumenti dei neonati

Bambino

Come preparare il corredino per il nido

Bambino

Consigli per la scelta delle tutine da neonato

Bambino

Come lavare il bucato dei neonati

Bambino

Come scegliere la bavetta per il neonato

Bambino

5 cose indispensabili per un neonato

Bambino

Come preparare la zona fasciatoio