Come lavare il bucato dei neonati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando sentiamo parlare di un neonato, la prima cosa che ci viene in mente è di come accudirlo, tenerlo, allattarlo, insomma nella nostra mente girano tutte le attenzioni possibili e inimmaginabili utili alla situazione, in questa guida infatti, vedremo come lavare il bucato dei neonati. Sappiamo che hanno una pelle molto delicata e sensibile, quindi la nostra attenzione cadrà sull'igiene dei capi che dovranno indossare, avvalendosi di prodotti specifici che rilasciano sostanze atte alla detersione e alla sterilizzazione, alcune mamme preferiscono usare detergenti non biologici, sappiamo che contengono enzimi capaci di rimuovere le macchie ma a volte possono irritare la pelle del neonato, passare a un delicato ammorbidente invece, può aiutare a prevenire casi di prurito. Vediamo comunque la cosa migliore da fare per essere tranquilli.

26

Occorrente

  • Acqua - Napisan - sapone in panetti - detersivo delicato
36

La scelta del detersivo

Sappiamo che nei grandi centri commerciali e farmacie assortite, troviamo prodotti sicuri ed efficaci ci sono addette alla vendita che possono consigliarci dandoci più tranquillità nella scelta, a questo punto possiamo cominciare alla preparazione di una vaschetta contenente acqua tiepida e 2 cucchiai del prodotto (tipo Napisan), conosciuto nel tempo per le sue qualità antiallergeniche e sbiancantii, inseriamo i panni del piccolo continuando a riempire la vaschetta per coprirli tutti, eventualmente possiamo ancora aggiungere una minima quantità di detersivo neutro e delicato. Lasciare i panni in ammollo per circa una mezz'ora.

46

Procedura del lavaggio

Ogni movimento richiede sempre pazienza e controllo, infatti nella mezz'ora andremo a strofinare le parti più sporche, assicurandoci che ogni macchia e traccia di sporco sia stata rimossa, qualora ci fossero ancora aloni o quant'altro, il sapone marsiglia ci verrebbe in aiuto (lo troviamo in commercio a spray o a panetto), questo verrà messo in posa per qualche minuto, torniamo a strofinare vigorosamente e vedremo il nostro capo sbiancato e perfetto. La bollitura potrebbe essere fondamentale, in questo caso una grande pentola accoglierà i capi del neonato con una grande quantità di acqua e scaglie di sapone, far bollire per mezz'ora circa, state certe che il risultato sarà splendente.

Continua la lettura
56

L'importanza del risciacquo

Dobbiamo sapere che il risciacquo del piccolo bucato va effettuato con estrema cura, verranno rimossi con attenzione residui di detersivo e acqua sporca, elementi in grado di irritare la pelle, quindi toglieremo l'acqua saponata e poneremo il corredino sotto l'acqua corrente, oppure grazie alla centrifuga e risciacquo delle nostre lavatrici, li possiamo far girare all'interno, una volta eliminati tutti i residui di sapone e quant'altro, strizzare delicatamente e procedete a stenderli accuratamente girandoli dal rovescio e possibilmente all'ombra. Le soluzioni ci sono, sta a noi dare il meglio per il nostro caro neonato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sciacquare con cura

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come pulire il viso ad un neonato

Bambino

Come gestire il raffreddore nei neonati

Bambino

Come lavare i capelli a un neonato

Bambino

Lo sviluppo sensoriale nei neonati

Bambino

Massaggi per neonati: come praticarli

Bambino

Gesti del neonato: come interpretarli

Bambino

Come scegliere la sdraietta per neonati

Bambino

Come alleviare le coliche dei neonati