Come lavare i capelli dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Diventare neo-genitori e occuparsi quindi della gestione di un neonato porta a dover affrontare moltissime nuove esperienze, insieme ad un grosso carico di dubbi e paure. Non preoccupatevi, oggi vedremo insieme come lavare i delicati capelli dei nostri bambini senza stress né per noi né, soprattutto, per loro.

28

Occorrente

  • Uno shampoo delicato
38

Purtroppo la maggior parte dei bambini sopporta malvolentieri le pratiche legate alla loro igiene: l'acqua, il rumore, il sapone possono infastidirli e trasformare una normale azione di routine in una faticosa lotta. Inoltre, è sempre difficile per i genitori scegliere i prodotti più sicuri per l'igiene dei bambini, la cui pelle è estremamente delicata. Con un po' di attenzione è possibile trovare a prezzi contenuti ottimi prodotti di origine naturale.

48

Se il bambino è un neonato, la fase di preparazione al lavaggio è senza dubbio la più "delicata" perché serve a rilassare il bambino e predisporlo al contatto con l'acqua.
Innanzitutto dobbiamo stendere il bambino su un asciugamano il più possibile morbido. Un asciugamano più piccolo deve essere avvolto dietro la testa del neonato per evitare che l'acqua entri, sgocciolando dal collo, nelle tutine, inzuppandole.

Continua la lettura
58

Mentre si tiene la loro testa con una mano si può procedere al bagnarli leggermente la testa con acqua tiepida. Per comodità ci si può aiutare con un bicchiere. Successivamente si possono insaponare i capelli con un uno shampoo molto delicato, mettendone una piccola quantità nella mano e passandola con delicatezza sulla testa del bebè. Infine, dobbiamo risciacquare con molta attenzione la testa per evitare che il prolungato contatto con il sapone possa irritare la loro pelle delicata.

68

State tranquilli, neo-genitori, con il tempo questo compito diventerà sempre più semplice.
Il vostro principale obiettivo sarà quello di creare intorno al vostro piccolo un "ambiente" tranquillo e gioioso, in modo da distrarlo e vivere con grande piacevolezza questo momento. Un asciugamano tiepido e una musica di sottofondo possono aiutare a rilassare il bambino.

78

Se il bambino è già più grande si può unire il lavaggio dei capelli al bagnetto in vasca. In questo caso è consigliabile dare al bambino un giocattolo di plastica che lo distragga durante l'insaponamento e il risciacquo. Se ciò che lo infastidisce è il getto d'acqua si può rendere questa fase più divertente utilizzando un piccolo annaffiatoio colorato. Per evitare che il sapone vada negli occhi, provocando fastidio, si può utilizzare una visiera in plastica che protegga il volto dal getto d'acqua.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendetevi tutto il tempo necessario, a volte i bambini possono provare fastidio mentre gli si sciacqua la testa

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come tranquillizzare un neonato

Bambino

10 suggerimenti per calmare il pianto di un neonato

Bambino

Pianto del neonato: 5 consigli per calmarlo

Bambino

Come far rilassare i bambini

Bambino

10 regole per una nanna serena del neonato

Bambino

Metodi per placare il pianto isterico del bimbo

Bambino

Come gestire le coliche del lattante

Bambino

Lo sviluppo del neonato nel sesto mese di vita