Come lavare gli indumenti dei neonati

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Avere capi profumati, privi di macchie o aloni e perfettamente igienizzati è una necessità ancora più pregnante nel caso dell'abbigliamento dei neonati. Capiteranno frequentemente momenti in cui gli abitini del vostro bambino si sporcheranno di latte, cibo o rigurgiti. Per questo motivo è importante conoscere il modo in cui è corretto lavare i vestiti di un neonato, garantendo il massimo igiene senza rovinarli. I comuni detersivi e smacchiatori disponibili ora in commercio permettono di rimuovere facilmente qualsiasi traccia di sporco. È opportuno ricordare che la pelle dei neonati è molto più delicata rispetto a quella di un adulto, per questo motivo, lavare gli indumenti di un bambino di pochi mesi utilizzando additivi chimici è altamente sconsigliato, in quanto questi potrebbero risultare troppo aggressivi, provocando alla pelle del neonato forti irritazioni o dermatiti. In questa guida sono presenti alcuni consigli utili per il corretto lavaggio di body, tutine, bavaglini, lenzuola ed, in generale, come lavare tutti gli indumenti dei neonati.

28

Occorrente

  • Detersivo specifico, preferibilmente ecologico e senza fosfati
  • Bicarbonato
  • Disinfettante specifico
  • Lavatrice
38

Ogni volta che si acquista un nuovo vestitino, o anche che venga ricevuto come regalo, occorre procedere con la messa in ammollo o il risciacquo in lavatrice. Prima di fare ciò, però, è opportuno togliere le etichette adesive presenti perché se queste vengono lasciate potrebbero sciogliersi e lasciare una macchia sul vestito. I capi d'abbigliamento appena acquistati devono essere sottoposti ad un'accurata pulizia per almeno due motivi:
- Essi possono essere delle giacenze riposte a lungo in magazzini, negozi, depositi o altri luoghi nei quali sono presenti consistenti accumuli di polvere;
- Negli indumenti, specialmente in quelli confezionati a livello industriale, possono essere presenti residui di prodotti impiegati durante la fabbricazione del capo.

48

Il corredino del neonato deve essere lavato separatamente rispetto a quello del resto della famiglia e con un detergente specifico. Mescolare i vestiti del piccolo a quelli di altri componenti della famiglia vuol dire correre il rischio di esporre il bambino a dermatiti o patologie simili. Per la biancheria degli adulti, infatti, si utilizzano maggiormente detersivi che contengono fosfati, sostanze che in quantità eccessive risultano dannose sia per la pelle che per gli occhi. È meglio, allora, optare per un sapone neutro o comunque ecologico, attenendosi scrupolosamente alle modalità di impiego riportate sulla confezione per il corretto dosaggio.

Continua la lettura
58

Per il bucato in lavatrice, non è consigliabile utilizzare detergenti ammorbidenti. L'ammorbidente viene normalmente addizionato al comune detersivo con lo scopo di rendere i capi più soffici: la morbidezza è però dovuta alla formazione di una patina trasparente che si deposita sulla superficie dei tessuti e che, a contatto con il corpo, può essere causa di fastidiose allergie e dermatiti. In alternativa è possibile ottenere lo stesso risultato aggiungendo nella vaschetta apposita un cucchiaio di bicarbonato, indicato anche per una efficace azione igienizzante, oppure utilizzare del semplice aceto bianco. Se nessuna di queste alternative vi convince, potrete optare per un ammorbidente da realizzare direttamente a casa: basterà sciogliere in una bottiglia vuota 100 g di acido citrico in 1 lt di acqua distillata tiepida, e profumarlo con 10 gocce di olio essenziale (Es: lavanda).

68

Se i vestiti non presentano macchie particolari, non è necessario lavarli ad alte temperature. Per la biancheria intima, basta impostare un programma di lavaggio per capi delicati e una temperatura compresa tra i 30 e i 60 gradi (non oltre). Lo sporco difficile potrà essere rimosso pretrattando le macchie a mano con un sapone di marsiglia, per poi procedere con il lavaggio in lavatrice. L'aggiunta di un disinfettante apposito per il bucato dei neonati garantirà la totale eliminazione di germi e batteri, senza compromettere i tessuti.

78

Per mantenere più a lungo il corredino è meglio lavare indumenti di organza, o di altri tessuti delicati, a mano e usando sempre un prodotto specifico, liquido o in scaglie. In questo caso, bisognerà mettere in ammollo tutine o altri body in una bacinella, aggiungere il sapone e lasciare agire il detersivo per qualche ora. L'importante è risciacquare poi i capi accuratamente in abbondante acqua corrente, in modo da eliminare ogni traccia di detergente dai tessuti.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate l'uso di ammorbidenti, in quanto possono provocare al bimbo dermatiti o allergie.
  • Se optate per il lavaggio a mano, è consigliato che prima gli abiti vengano lasciati ammollo per 30 minuti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 cose indispensabili per un neonato

Bambino

Consigli per la scelta delle tutine da neonato

Bambino

Come lavare il corredino del neonato

Bambino

Pelle secca del neonato: 5 consigli utili

Bambino

Come vestire un neonato

Bambino

Come scegliere i prodotti per il bagnetto dei neonati

Bambino

Come pulire i vestiti dei neonati

Bambino

Come gestire il raffreddore nei neonati