Come invogliare un bambino a mangiare la carne

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fin dai primi anni di vita, la carne è un alimento molto importante per un bambino. Non è facile però convincere nostro figlio a mangiare carne. Da bravi genitori siamo costretti a inventarci qualche stratagemma ingegnoso per non fargli mancare queste proteine. La dieta di un bambino deve essere ben bilanciata tra carboidrati e proteine. In questa guida vedremo come fare per invogliare un bambino a mangiare la carne.

27

Occorrente

  • Carne
  • Contorni vari di verdure e patate
  • Fantasia e creatività
37

La prima cosa da fare è comprendere perché il bambino si rifiuti di mangiare carne. La motivazione può essere anche molto banale. Una volta compreso il motivo sappiamo contro cosa combattere. Non possiamo permettere che rinunci all'apporto necessario di proteine animali. Perciò inizieremo preparando delle polpette di carne trita. Basterà amalgamarla insieme a uovo, parmigiano e un po' di pane bagnato nel latte. Possiamo prepararle al sugo o in bianco, al forno o in padella. La comodità delle polpette sta nel fatto che al loro interno possiamo anche inserire delle verdure insieme alla carne. Così il bambino mangerà un pasto sostanzioso e si divertirà vedendo queste piccole palline nel piatto.  

47

Facciamo attenzione a non costringerlo a mangiare in modo troppo autoritario. Potrebbe diventare una sorta di sfida da parte sua, continuando a rifiutarsi. Non cerchiamo di imboccarlo a forza, ma rendiamolo autonomo di gestire il suo pasto. Facciamo in modo che venga attratto dal cibo, quindi sbizzarriamoci nel preparare piatti colorati in modo tale che il bimbo mangi perché incuriosito e divertiti. Prepariamo un bel pollo arrosto, magari arricchito da patate al forno al rosmarino. Disponiamo nel piatto del nostro bambino un coscio del pollo, dopo averlo privato di pelle e parti grasse. Il bambino si divertirà molto a mangiare con le mani. Raccontiamogli una storia, magari ispirandoci ai bimbi preistorici dei cartoni animati che mangiavano cosce di dinosauri.  

Continua la lettura
57

Una volta ogni tanto concediamogli il lusso di qualche strappo alla regola. Se il nostro bambino è un amante dei fast food e di tutti quei cibi grassi, proponiamogli un'alternativa salutare fatta in casa, sempre contenente carne. Generalmente i piatti più amati sono pollo fritto e hamburger. Per preparare l'hamburger possiamo utilizzare lo stesso impasto delle polpette, cambiando la forma. Coinvolgiamo il bambino nella preparazione. Potrebbe scegliere lui stesso la farcitura per il proprio panino tra ingredienti salutari che gli metteremo noi a disposizione. Se invece vogliamo premiarlo, come nelle migliori ricette americane, friggiamo del pollo insieme alle patate. Nostro figlio si sentirà come nei migliori fast food, ma noi saremo sicuri della genuinità di ciò che starà mangiando. Non è consigliabile portare i bambini a mangiare nei fast food, anche se spesso son gli unici posto dove mangiano senza lamentarsi. La salute dei vostri figli vale più dei capricci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non forziamo il bambino ma rendiamolo partecipe delle preparazioni

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come cucinare i legumi ai bambini

Famiglia

Come creare uno spazio giochi per bambini in casa

Bambino

Come far mangiare le uova ai bambini

Bambino

Come far assumere più proteine ai bambini

Bambino

5 modi per far apprezzare frutta e verdura

Bambino

Come far mangiare frutta e verdura ai bambini

Bambino

10 trucchi per far leggere i bambini

Bambino

Come affrontare la caduta del primo dentino