Come invogliare un bambino a leggere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La passione per i libri e l'amore per la lettura si imparano fin dall'infanzia. È importante leggere fiabe ad un bambino già in tenera età, regalargli libri e proporgli storie interessanti. Ma, a volte, capita di dover affrontare il fatto che un figlio non mostri alcun interesse per la lettura. E allora, come invogliare un bambino a leggere? Lo scoprirete leggendo questa guida basata su come invogliare un bambino a leggere.

26

Occorrente

  • Entusiasmo, pazienza, attenzione
36

Leggere storie o romanzi insieme al bambino

Proporre un libro ad un figlio e insegnargli l'amore per la lettura è, e deve essere, un gesto naturale, spontaneo, amorevole. Non bisogna trasmettere la sensazione che questo suo rifiuto nei confronti dei libri generi preoccupazione in famiglia e, sopratutto, è necessario evitare ogni tipo di forzatura o di costrizione. Dare l'esempio, sempre e comunque, è un buon atteggiamento da tenere. Nel rapporto genitori e figli, l'amore si trasmette, ed è contagioso, e quello per i libri non fa eccezione. Passare del tempo libero immersi tra le pagine di un romanzo e leggere storie appassionanti insieme al bambino, l'aiuterà a sviluppare l'idea che, lasciarsi invadere dalla bellezza della lettura, è un'esperienza emozionante.

46

Coinvolgere il bambino a scegliere il libro giusto

È importante coinvolgerlo nella scelta del libro "giusto". Molto spesso capita che il rifiuto si scateni in seguito alla lettura di un libro che il bambino considera noioso o che non stimola abbastanza la sua curiosità. E allora, diventa demotivante, e controproducente, imporgli di leggere, come se fosse un dovere. Una buona idea è quella di accompagnarlo in libreria, mostrargli i libri adatti a lui e invitarlo a sceglierne uno, magari sfogliandolo un po' e soffermandosi a guardare la copertina.
Anche portarlo in una vera biblioteca può rivelarsi un'esperienza positiva e stimolante. Dedicando un pomeriggio alla settimana alla scoperta delle varie biblioteche della città e cogliendo l'occasione per prendere in prestito il suo libro preferito e portarlo a casa.

Continua la lettura
56

Dotare il bambino di una sua libreria personale

Si sa, la lettura ha bisogno di spazio. Anche l'organizzazione della casa diventa fondamentale per dare vita ad un ambiente divertente e stimolante. L'ideale sarebbe, ad esempio, dotare il bambino di una libreria personale, preferibilmente, nella sua cameretta. Con le fiabe di quando era piccolo, gli album da colorare, i fumetti, i suoi "primi" libri, quelli scelti da lui. Una vero e proprio "angolo lettura" dove avere, in ogni momento, tutto a portata di mano, da scoprire e utilizzare ogni qualvolta ne avverta l'esigenza e il desiderio.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come far mangiare le uova ai bambini

Famiglia

Come creare uno spazio giochi per bambini in casa

Bambino

10 trucchi per far leggere i bambini

Bambino

Come far assumere più proteine ai bambini

Bambino

Come passare dalla culla al letto: bambini

Bambino

Come affrontare la caduta del primo dentino

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi i denti

Bambino

Come convincere i bambini a stare seduti a tavola