Come inventare una fiaba o favola per i tuoi bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Questa guida è ideale per padri e madri che hanno dei bimbi con difficoltà di attenzione o ad addormentarsi, per bimbini di ogni età.
Tuo figlio vorrebbe che ogni sera gli narrassi una fiaba diversa prima di addormentarsi? Niente paura, seguendo questa guida potrai inventare e quindi avere a disposizione fiabe sempre nuove da raccontare al tuo bambino. Tieni presente che tutte le fiabe, per quanto fantasiose, si basano su uno schema classico. Questo non significa però che debbano essere ripetitive e incentrate sempre sugli stessi personaggi, come principi e principesse o streghe e folletti. Inventare una favola per i propri bambini non è affatto difficile o noioso, può anzi rivelarsi un'avventura entusiasmante e aiutarti anche a conoscerli meglio.
Vediamo ora in questa guida, come scrivere passo per passo una fiaba per i vostri dolci e teneri bimbi.

27

Occorrente

  • fantasia fervida, buona volontà, interazione con il bambino
37

Scegliere il tempo e il luogo della vicenda

Per inventare un racconto fantastico innanzitutto devi scegliere il tempo e il luogo nei quali inizierà la vicenda, devi cioè creare un'ambientazione. Comincia chiedendo al tuo bambino: “Questa sera preferisci una storia che si svolge nel passato, nel presente o nel futuro? ”. A seconda della sua scelta, coinvolgilo nella definizione del luogo che sarà teatro della fiaba. Se ad esempio tuo figlio ha scelto il passato, invitalo a chiudere gli occhi e ponigli altre domande: “Dove immagini di trovarti, adesso? In un castello abbandonato? Su un galeone in mezzo al mare? Nel buio della foresta? ”.

47

Scegliere protagonista e antagonista

Una volta stabilita l’ambientazione, devi scegliere il protagonista e l’antagonista. Quest’ultimo è il personaggio negativo del racconto, che cercherà in tutti i modi di ostacolare il protagonista nel portare a termine la sua missione. L’eroe o l’eroina della fiaba è invece qualcuno che dovrà eseguire un compito difficile, superare molte difficoltà e vincere sfide pericolose per aggiudicarsi la ricompensa finale.
Vediamo ora come continuare la fiaba con la scelta del personaggio che faccia da mandante.

Continua la lettura
57

Scegliere il personaggio che faccia da mandante

Per iniziare la storia, ti occorre adesso un personaggio che faccia da mandante, ovvero che assegni all’eroe il compito da portare a termine: esempi classici di missioni affidate ai protagonisti delle fiabe sono uccidere un drago, trovare un tesoro, liberare una principessa, sconfiggere un mago cattivo e così via. In questi casi, di solito, il mandante è un re oppure una fata o qualche altra figura che rappresenti l’autorità.
Vediamo ora nell'ultimo passo come svolgere le ultime azioni per scrivere la favola per i vostri bimbi.

67

Scegliere le prove da affrontare

Spero che questa guida possa essere e ritornare utile in ogni occasione a voi che siate genitori, nonni o fratelli e sorelle e volete intrattenere dei cuccioli terribili!
.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbi fiducia nelle tue capacità e inizia a inventare fiabe o favole per tuoi figli!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come narrare le fiabe ai bambini

Bambino

Come raccontare le favole ai bambini

Bambino

Come scrivere fiabe per bambini

Bambino

Le più famose principesse Disney

Bambino

Come illustrare le favole

Bambino

Perchè portare i bambini a teatro

Bambino

Sonno: come favorire l'autonomia

Bambino

Dieci trucchi per far ridere un bambino