Come inventare delle favole della buonanotte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le favole della buonanotte sono sicuramente i ricordi più vividi della propria infanzia e fanno parte degli insegnamenti appresi nella più tenera età. Per queste e per altre ragioni narrare una favola diventa un piacere non soltanto per le persone che la ascoltano, ma anche per chi la racconta. Inventare una favola non è semplice come si pensa. Bisogna strutturare in modo appropriato la storia e considerare le aspettative, i gusti e le paure del piccolo pubblico. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli su come inventare delle favole della buonanotte.

24

Scegliere l'ambientazione della favola

La prima cosa da fare è quella di scegliere l'ambientazione della storia. Si deve decidere se la storia con i personaggi ed i luoghi deve essere ambientata ai giorni nostri, nel passato o nel futuro. Qualsiasi scelta viene fatta occorre fare una piccola premessa; in questo modo il bambino può addentrarsi nella magica avventura che sta per ascoltare. Successivamente si deve introdurre il personaggio principale; in un momento successivo si fanno entrare in azione gli altri personaggi. Per una buona riuscita del racconto occorre un antagonista: il cattivo che tenta di ostacolare il protagonista. Il personaggio principale può essere un principe o un guerriero; egli deve avere un aiutante che può essere un folletto, un angelo, una fata, un animaletto parlante, ecc.

34

Schema da seguire

Lo schema appena spiegato è quello classico su cui basarsi per inventare una favola semplice e facile da seguire dai bambini. Nulla vieta però di dare libero sfogo alla propria fantasia per dare vita a racconti originali dove i protagonisti possono essere i propri pargoli che combattono contro le proprie paure e ne escono vincitori. Con questo tipo di narrazione il bambino impara ad analizzare e sminuire ciò che lo spaventa ed allo stesso tempo riesce ad aumentare la propria autostima. Così facendo egli diventa protagonista delle avventure che lo intrattengono e lo divertono.

Continua la lettura
44

Tener presente i bisogni dei piccoli

Quando si inventa una favola non bisogna mai perdere di vista i bisogni e le necessità dei piccoli ascoltatori. I bambini non costituiscono affatto un pubblico semplice da intrattenere a causa della loro giovane età. Sono al contrario abbastanza esigenti e si annoiano facilmente per cui tenere vivo il loro interesse è un'impresa ardua. L'ideale è utilizzare un linguaggio semplice ed alla loro portata; esso non deve essere banale, ma deve aiutarli ad arricchire il loro vocabolario in maniera divertente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come abituare un bimbo ad addormentarsi da solo

Bambino

Come augurare la buonanotte ad un bimbo

Bambino

Come far addormentare serenamente i bambini

Bambino

10 libri della buonanotte da leggere ai bambini

Bambino

Come raccontare le favole

Bambino

Come inventare storie con i bambini

Bambino

Come raccontare le favole ai bambini

Bambino

6 favole da raccontare prima di andare a letto