Come introdurre l'uovo nell'alimentazione infantile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno degli alimenti che va integrato nell'alimentazione di ogni persona è l'uovo. Chiaramente questo alimento va inserito nel menù settimanale, cominciando fin dall'età infantile. Il modo deve avvenire graduale e a piccole dosi. Facendo in modo di abituare lo stomaco del bambino, senza provocare problemi alimentari. Adesso, in pochi e semplici passaggi, andremo a vedere come introdurre l'uovo nell'alimentazione infantile del bambino.

27

Occorrente

  • Uovo
37

Benefici e nutrienti dell'uovo

L'uovo contiene molti nutrienti ed è proteico. Gli elementi più importanti sono la vitamina A, i sali minerali (calcio, potassio e ferro), aminoacidi, proteine e acidi grassi. Oltre alle qualità benefiche dell'uovo dobbiamo sapere che contiene molto colesterolo. Quindi, va introdotto nell'alimentazione infantile moderatamente. L'ideale è quello di darlo una volta la settimana, somministrandolo pian piano. Il metodo è molto semplice, basta far assaggiare la prima volta un pizzico di rosso e passare all'altra portata. Nel prossimo passo spiego come scegliere l'uovo da introdurre nell'alimentazione infantile.

47

Scelta dell'uovo

È sempre consigliabile fare mangiare maggiormente il tuorlo al bambino e solo poche volte l'albume per i primi anni di vita. Inoltre, dobbiamo sempre utilizzare uova fresche quando è possibili e comunque non devono superare i 10/15 giorni di conservazione a temperatura ambiente d'inverno e i 4/5 d'estate. Meglio ancora sarebbe reperire le uova direttamente da qualche massaia di campagna che li raccoglie giornalmente. Ma dovremmo fare, in ogni caso attenzione ad effettuare una buona cottura per evitare il rischio salmonella (infezione). Evitiamo la frittura già dalla tenera età (pesante da digerire), e non esageriamo con i condimenti (soprattutto con il sale). Infine, per qualunque dubbio sulle proprietà e l'uso da fare delle uova, possiamo chiedere consiglio al pediatra.

Continua la lettura
57

Metodo di somministrazione

Nei neonati (meglio dopo i dieci mesi), è conveniente dare non più di un uovo di gallina alla settimana, iniziando solo con il tuorlo (parte gialla), meno a rischio dell'albume (dove sono presenti la maggior parte delle proteine), per il fattore allergico. Quindi, si può somministrare sodo, sbriciolandolo nella sua pappa. Sostituendolo così, alla carne e al pesce perché è già molto nutriente di suo. Solo dopo i quindici mesi circa, possiamo darlo cucinato diversamente. Cucinandolo "alla coque" (in acqua bollente per circa 3-4 minuti), strapazzato con il formaggio o cotto nella salsa di pomodoro. Ecco come introdurre l'uovo nell'alimentazione infantile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informarsi con il pediatra

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come fare se un bambino non dorme

Famiglia

Come gestire un conflitto tra fratelli

Bambino

Come insegnare ai bambini a giocare da soli

Bambino

Come preparare il brodo per lo svezzamento

Bambino

Sonno agitato nei bambini: come affrontarlo

Bambino

5 consigli per togliere il ciuccio

Bambino

Consigli per la dermatite atopica nel bambino

Bambino

Come e quando controllare la vista ai bambini