Come intrattenere i bambini in treno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Viaggiare è fantastico si sa, sia in estate che in inverno, rappresenta un'attività alla quale non si dovrebbe mai rinunciare. Ogni genere di viaggio, chiaramente, si complica se viene fatto in compagnia di bambini. Durante lunghi viaggi, sia in auto che in treno, diventa fondamentale tentare di intrattenere i più piccoli, al fine di fargli trascorrere il tempo il più velocemente possibile. Possono essere adottati vari tipi di espedienti per far passare il tempo in modo che il viaggio avvenga senza problemi. In questo articolo spieghiamo come intrattenere i bambini in un viaggio in treno.

27

Viaggiare la notte

Il primo consiglio consiste, nel viaggiare di sera o notte. Bisognerebbe preferirlo in particolare quando si hanno bambini piccoli, perché saranno più stanchi e si addormenteranno più facilmente. Se i bimbi sono più grandi invece sarebbe meglio raccontargli delle favole durante l'ora notturna per conciliare loro il sonno, magari anche del posto dove si andrà, o giocare a carte o a qualche gioco.

37

Osservare il paesaggio

Mentre si procede per il viaggio, sarebbe bello osservare con i propri figli il paesaggio fuori dal finestrino, e perché no, magari unire l'utile al dilettevole, e ripassare nozioni di storia e geografia, fissando meglio così concetti. Se si viaggia in carrozza si potrebbe passare il tempo anche cantando delle canzoni in compagnia, a patto di non disturbare gli altri passeggeri.

Continua la lettura
47

Fissare le mete e i luoghi

Un'altra cosa che si potrebbe fare una volta scesi dal treno. È quella di organizzare mete e luoghi da visitare, in modo da fissare così tutti i luoghi che si vogliono vedere tutti insieme in anticipo. E soddisfare così i desideri di tutta la famiglia e avere anche un viaggio più organizzato e semplice.

57

Viaggiare su un giocattolo

Controllare le fermate e parlare dei luoghi dove il treno si ferma rappresenta un'ulteriore maniera per impegnare il tempo e fare in modo che nessuno si stanchi del viaggio. Un percorso fatto in treno è generalmente molto interessante e gradevole per i bambini, in quanto questo veicolo è uno dei giochi preferiti per i piccoli. Può, pertanto, essere utile parlare loro della locomotrice e dei vagoni passeggeri e merci, delle rotaie e delle stazioni. Mettere a confronto la realtà con i giochi può essere un modo interessante per far trascorrere, in modo più piacevole, il tempo che rimane prima dell'arrivo.

67

Conoscere nuovi posti e culture

Un altro aspetto da considerare è che tutte le stazioni sono frequentate da persone provenienti da svariati paesi o con differenti stati sociali. Tutto ciò rientra nella cultura del viaggio ed è senz'altro molto utile per consentire ai bambini di conoscere il Mondo al di fuori delle quattro mura domestiche. Viaggiare in treno rappresenta un modo per staccarsi dalla comodità dell'automobile e diventare autonomi nell'acquisto dei biglietti, prendendo familiarità con gli orari e con le coincidenze dei mezzi. Tutto ciò costituisce un'importante lezione di vita sia per gli adulti che per i bambini.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate mai di portare con voi, del cibo e delle bevande per il tempo, giocattoli, libri, e anche dei vestiti di ricambio per i vostri piccoli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Consigli per il primo viaggio in treno del bimbo

Bambino

Consigli per il primo viaggio in nave del bimbo

Bambino

Viaggio in macchina: come intrattenere i bambini

Famiglia

5 suggerimenti per organizzare un viaggio con i bambini

Bambino

Come organizzarsi per un viaggio in treno con un neonato

Famiglia

Cosa mettere nella valigia delle vacanze per il neonato

Famiglia

Bambino

Come scrivere fiabe per bambini

Bambino

5 consigli per proteggere i bambini in auto d'estate

Bambino

Come intrattenere i bimbi durante i momenti di attesa