Come intrattenere i bambini con l'alfabeto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I bambini, si sa, necessitano di essere intrattenuti con giochi ed attività che stimolino la loro curiosità per favorire un ottimale sviluppo cognitivo. Uno dei giochi più utili in tal senso è quello dell'alfabeto, adatto in particolar modo per i piccoli dai cinque anni in su, nel quale i bambini possono divertirsi a pronunciare parole differenti e sempre nuove. Ad una parola, infatti, ne segue un'altra, che ne richiama un'altra ancora e via via di seguito per la gioia di tutto il gruppo di bambini. Nella guida che segue vedremo dunque alcuni consigli utili su come intrattenere i bambini con il gioco dell'alfabeto.

26

Occorrente

  • Conoscenza dell'alfabeto e delle parole
36

Per prima cosa, dovete considerare che per questa attività non esiste un limite al numero dei partecipanti pertanto potrete utilizzarla anche con gruppi numerosi. Detto questo, dovrete iniziare a scegliere la sequenza dei giocatori che a turno devono parlare quindi procedete facendo cominciare il primo giocatore che pronuncerà una parola avente come lettera iniziale la prima lettera dell'alfabeto, per esempio autostrada per la lettera A. A questo punto, il secondo giocatore dovrà ripetere la parola con la A, quindi autostrada, ma pronunciarne anche una che inizia con la B, per esempio binario.

46

Una volta che avrete fatto eseguire questa fase iniziale di gioco e quindi rotto il ghiaccio, i bambini procederanno via via autonomamente; ovviamente se non conoscono bene l'alfabeto starà a voi aiutarli nel momento opportuno. Proseguendo nell'esempio precedente e giunti al terzo giocatore, questo dovrà dire la prima parola, ovvero autostrada, la seconda ovvero binario e quindi aggiungere una terza parola con la lettera C, per esempio casa, e quindi gli altri giocatori continueranno allo stesso modo.

Continua la lettura
56

Dovrete cercare, per quanto possibile e ovviamente con un occhio di riguardo alle capacità dei piccoli giocatori, di far svolgere il gioco dell'alfabeto nel modo più rapido possibile. Inoltre i vari partecipanti dovranno indugiare il meno possibile nel ricordare le parole già dette e nel pronunciare il termine nuovo; tale atteggiamento sarebbe da considerarsi un errore e chi lo commette andrebbe eliminato dal gioco. Per rendere i tempi di "attesa" il più obiettivi possibili potrete introdurre, magari con bambini più grandicelli, l'impiego di una clessidra; esaurito il tempo il giocatore che non risponde correttamente sarà eliminato. Farete procedere il gioco in questo modo fino a quando rimarrà un solo giocatore che dovrà ripetere tutta la sequenza nel modo esatto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella parte iniziale del gioco aiuta i partecipanti soprattutto se alle prime armi con l'alfabeto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Modi divertenti per insegnare ad un bambino l'alfabeto

Bambino

Consigli per scegliere i giochi adatti a un bimbo di 5 anni

Bambino

Come insegnare le lettere ai bambini in età prescolare

Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere

Bambino

Viaggio in macchina: come intrattenere i bambini

Famiglia

10 giochi all'aperto da insegnare ai propri figli

Bambino

Come Giocare Con Le Lettere

Bambino

Come intrattenere i bimbi durante i momenti di attesa