Come interpretare la svogliatezza del bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte capita di vedere bambini svogliati, che tendono a chiudersi nel loro mondo e, ad utilizzare la pigrizia come una difesa, da una situazione familiare, o esterna alla famiglia, che essi vivono come frustrante. Ma generalmente il bambino svogliato spesso appare passivo. Molto lento in ogni attività che svolge; come se ciò che sta facendo non lo stimolasse e non lo coinvolgesse. Di solito le sue emozioni positive o negative che siano. Sono di difficile comprensione, perché rimangono nascoste dietro un atteggiamento apatico e poco interessato per tutto ciò che gli viene proposto di fare. Queste caratteristiche possono far pensare a un bambino con un comportamento mite e poco richiedente, che difficilmente farà preoccupare i suoi genitori. Comunque c'è da dire che ci sono tanti fattori da valutare. Nella guida che segue vogliamo darvi degli utili suggerimenti su come interpretare la svogliatezza del bambino.

26

Comportamenti legati all'età

Un bambino svogliato presenta dei comportamenti ben riconoscibili e legati all'età: i bambini più piccoli quando si sentono affaticati si lamentano e piangono, mentre crescendo è più probabile che presentino una stanchezza eccessiva e si rifiutino di svolgere qualsiasi attività.

36

Osservazione

Osserviamo attentamente in quali occasioni il bambino si comporta con maggiore svogliatezza. Proviamo ad evitare la noia proponendogli attività interessanti e creative oppure rendendo più stimolanti alcuni impegni come la scuola. Il dialogo è indispensabile per cercare di capire il suo stato d'animo, aiutandolo a trovare le giuste parole e immagini per spiegarsi.

Continua la lettura
46

I ritmi stressanti

Una causa della svogliatezza nei bambini può essere anche una quantità eccessiva di attività, spesso magari con ritmi che possono essere alla lunga stressanti. La scuola, i compiti, le attività extrascolastiche come lo sport sono numerosi impegni che richiedono energia e concentrazione. Cerchiamo di rivedere assieme al bambino quante ore in una giornata rimangono per il riposo e il gioco, cercando eventualmente di rivedere la routine quotidiana se ci sembra eccessivamente pesante da portare avanti.

56

Una malattia stagionale

Il bambino che accusa una eccessiva stanchezza può presentare i sintomi di una malattia stagionale come l'influenza, misurare la febbre può essere un buon modo per capire se c'è un'infezione in corso. Anche la carenza di vitamine o dei valori del sangue non corretti possono rappresentare un problema, parliamone con il pediatra per capire se sono necessari degli esami approfonditi. Se il bambino accusa dei mal di testa oltre che fatica nella lettura e nella concentrazione potrebbe trattarsi di un disturbo della vista: anche in questo caso una visita dall'oculista potrà darci la risposta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Parla con il bambino e cerca di capire le sue motivazioni

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come interpretare i disegni dei bambini

Bambino

Come interpretare il pianto di un neonato

Bambino

Come non perdere la pazienza con i bambini

Bambino

Come Utilizzare Il Metodo Easy Di Tracy Hogg

Bambino

Come gestire il pianto del neonato

Bambino

Come capire il tuo bambino dal linguaggio del corpo

Bambino

Come si leggono i silent book

Bambino

Come gestire i bambini nervosi e stanchi