Come interpretare i disegni dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una delle attività più diffuse tra i bambini, fin da piccolissimi, è quella del disegno. Però dietro a quelli che potrebbero apparire come innocenti scarabocchi, possono in realtà rivelarsi dei segnali più importanti. Per questo motivo i genitori o gli insegnanti devono dimostrarsi attenti a saper interpretare cosa ci vogliono dire i nostri bambini con i loro disegni. In questa guida vedremo come utilizzare il disegno per scavare nell'intimo del bimbo alla ricerca di possibili disagi.

27

Occorrente

  • Foglio bianco
  • colori
37

Per interpretare i disegni dei bambini, dobbiamo per prima cosa invogliarli a prendere carta e matita. Facciamogli credere che si tratta di un gioco divertente. Liberiamo il tavolo e spargiamo dei fogli in ordine casuale. Il bimbo dovrà scegliere autonomamente quale preferisce. Infatti la scelta e il posizionamento del foglio sono i primi segnali da interpretare. Se il bambino posizionerà il foglio orizzontalmente denoterà un attaccamento maggiore con la madre; nel caso, invece, di un posizionamento verticale il significato sarà una predilezione per il padre.

47

Ora stimoliamo il nostro bambino a disegnare e verifichiamo da quale parte inizierà a tracciare linee sul foglio. Se preferirà iniziare dall'alto, dal basso oppure dal centro, avranno significati diversi. Nel primo caso dobbiamo fare attenzione ad altri comportamenti se è una manifestazione di un atteggiamento positivo o al contrario se è un tentativo del bambino di estraniarsi dalla realtà e trovare rifugio nella fantasia. Se inizierà dal basso siamo in presenza di un segnale di pessimismo e insicurezza. Pertanto, cercheremo di stare il più vicino possibile al bambino, rassicurarlo ma anche cercare di farlo divenire sempre più indipendente.

Continua la lettura
57

Nel caso in cui il bambino inizierà il suo disegno a partire dal centro, questo sarà un chiaro sintomo di egocentrismo ma anche di sicurezza: probabilmente riuscirà ad acquisire più velocemente autonomia dai genitori rispetto ad altri suoi coetanei. Facciamo attenzione anche al fatto che occupi tutto lo spazio a sua disposizione o meno. Nel primo caso, infatti, il bambino avrà la tendenza alla ribellione e a distaccarsi dai genitori. È però anche un segno di forte personalità. Se, infine, le figure disegnate sono piccole è una chiara manifestazione di paura o di insicurezza circa le proprie capacità. Rassicuriamolo con affetto. Se, invece, le figure e in genere i tratti sono ampi o lunghi sarà al contrario una dimostrazione di sicurezza e tranquillità.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come interpretare la svogliatezza del bambino

Bambino

Come capire il tuo bambino dal linguaggio del corpo

Bambino

Come posizionare un bambino per allattarlo con il biberon

Bambino

Come Utilizzare Il Metodo Easy Di Tracy Hogg

Bambino

Come non perdere la pazienza con i bambini

Bambino

Come gestire il pianto del neonato

Bambino

Come si leggono i silent book

Bambino

Metodi per placare il pianto isterico del bimbo