Come instaurare un rapporto di fiducia con i propri figli

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Essere genitore è un'esperienza molto stimolante che può riempire la vita di felicità, ma è anche un'impresa molto impegnativa. Infatti non è semplice riuscire a crescere i propri figli in modo sereno, consigliandoli sempre al meglio e fornendo loro tutte le armi necessarie per vivere una vita appagante. Non esiste il manuale del perfetto genitore, perché si impara sempre sulla propria pelle: tuttavia c'è un presupposto fondamentale che può aiutare in ogni situazione, ed è l'esistenza di un legame di fiducia tra genitori e figli. Se un figlio si fida del proprio padre, o della propria madre, gli presterà sempre ascolto, e non potrà mai accadere nulla che li separi davvero. Ecco come fare per instaurare un rapporto di fiducia con i propri figli.

24

Il primo atteggiamento che un genitore dovrebbe sempre tenere nei confronti dei suoi figli per guadagnarsene la fiducia consiste nel rispettarli in quanto individui dotati di una loro personalità. Spesso un padre, o una madre, tende a vedere il figlio come una sua appendice, senza riuscire a comprenderne i lati peculiari del carattere, e per questo spesso lo critica. I rimproveri invece devono sempre essere rivolti ad un comportamento sbagliato e non essere dei giudizi rivolti al modo di essere del ragazzo/a. Non bisogna mai dare dello stupido ad un figlio, perché lui si sentirà offeso nella sua dignità. Non ci si deve mai imporre in maniera aggressiva e soprattutto non si deve mai, nella maniera più assoluta, alzare le mani per impartire un insegnamento.

34

Per avere la fiducia di un figlio per prima cosa è necessario dargliela; ma se lui la tradisce, è necessario rimproverarlo e fargli capire dove ha sbagliato. Le bugie non devono mai essere tollerate perché possono distruggere il rapporto di fiducia reciproca. Allo stesso tempo non si deve mai spingere un figlio a raccontare qualcosa che non vuole dire, perché significherebbe violare la sua intimità, per la quale bisogna portare rispetto, requisito indispensabile per raggiungere la sua fiducia. Per creare un forte legame tra genitori e figli è inoltre molto utile passare del tempo insieme condividendo hobby e passioni comuni.

Continua la lettura
44

Un genitore spesso tende a liquidare i problemi di un figlio piccolo come poco importanti, ma per lui è fondamentale essere capito ed ascoltato da papà o mamma. Si deve sempre trovare il tempo di parlare con i figli, anche se si pensa che quello che hanno da raccontare non abbia grande importanza. Quando si impone una regola bisogna sempre spiegarne il perché, affinché essa non venga vissuta solo come un obbligo ma il ragazzo/a venga coinvolto in un rapporto paritario, di fiducia reciproca nell'osservazione dei doveri.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gravidanza

Consigli per parlare ai bambini della gravidanza

Bambino

10 motivi per cui i bambini non dovrebbero abusare di tablet e smartphone

Bambino

Come dire ai propri figli che si aspetta un bambino dal compagno

Bambino

L'oggetto transizionale

Bambino

Come gestire un bambino che fa a botte con i coetanei

Famiglia

Come gestire la gelosia del figlio adolescente verso il fratello

Bambino

Come far sorridere il proprio bambino

Famiglia

Come comunicare meglio con il proprio figlio