Come inserire il bambino al nido

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il mese di settembre è per molte mamme il mese nel quale il proprio bambino/a dovranno iniziare una nuova "avventura", una nuova esperienza. Quando il genitore decide di portare il bimbo al nido, iniziano una serie di preoccupazioni. La maggior parte delle mamme vengono invase da dubbi e domande. Molto spesso quest'ultime si placano dopo poco poiché il figlioletto reagisce in maniera molto positiva. Il nido suscita nei genitori una sorta di separazione dal proprio figlio ma è tutt'altro che così. È normale che all'inizio il bambino non voglia immettersi in questo nuovo contesto, bastano dei piccoli accorgimenti e tutto va andrà nel verso giusto.
Questa guida vi spiegherà, in modo molto dettagliato e semplice, come inserire il bambino al nido.

24

La prima cosa da fare è raccontare al bambino, qualche mese prima dell'ingresso al nido, il nuovo contesto nel quale sarà inserito. Molti psicologi affermano che circa un mese prima occorre portarlo diverse volte fuori ad un asilo e spiegargli il luogo bello nel quale si ritroverà, luogo pieno di giochi bambini e divertimento. Dopodiché occorre che il genitore non trasmetta gli stati d'animo che prova per questo "distacco" che avrà poiché ricadrà tutto sul proprio figlio. Di conseguenza cercare di esprimere e trasmettere solamente pensieri e stati d'animo positivo.

34

Un consiglio molto utile da dare ai genitori è quello di non avere fretta. Ovviamente dovrà rispettare i tempi di adattamento del bambino. I risultati si avranno gradualmente e non tutti in una volta. Un altro punto da seguire sempre è quello di lasciare che il piccolo porti con se il suo gioco preferito, il suo pupazzo del cuore. Questo farà si che il piccolo si senti protetto e avverta la sensazione di stare nella propria casa.

Continua la lettura
44

Il genitore quando lo lascerà tutte le mattine dovrà "sempre" fargli capire che tornerà presto. Questa frase farà in modo che il figlio pensi che la madre e/o il padre si sia allontanato per un breve periodo. Dopodiché è opportuno che il genitore, quando conoscerà le maestre/educatrici, gli spiegherà tutte le varie abitudini del bimbo. Inoltre cosa molto importante è quella di cercare, seppur all'inizio sia un po' difficile, di dare sempre il massimo della fiducia alla struttura educativa. Secondo alcuni esperti, è sempre sconsigliato mettersi in competizione con le educatrici poiché si corre il rischio di mettere in confusione il piccolo che di conseguenza non saprà a chi far affidamento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come preparare il corredino per il nido

Bambino

Bambini: 5 motivi per cui fa bene mandarli presto al nido

Bambino

5 vantaggi dell'asilo nido

Bambino

Come risparmiare sull’asilo e sui nidi

Bambino

Asilo nido: come gestire il distacco dalla mamma

Famiglia

Come scegliere tra asilo nido e tata

Bambino

Come facilitare l'inserimento al nido d'infanzia

Bambino

5 attività di manipolazione per bambini del nido