Come insegnare le parole al bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Genitore si diventa piano piano crescendo col proprio bambino. Per questo non bisogna accanirsi sul piccolo pretendendo a tutti i costi che lui/lei ripeta le parole che noi vogliamo sentirci dire solo perché magari non vediamo l'ora che dica le due parole più importanti per ogni bambino "mamma" o "papà". Nei passi successivi, in particolare, vedremo alcuni utili consigli per capire come fare per insegnare al nostro bambino alcune parole.

25

Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
35

Informazioni generali

L'importante per un genitore è non confondere il piccolo con la pretesa di sentirlo pronunciare parole che vanno oltre il livello elementare e non forzarlo a dire nemmeno queste. Non spaventiamoci se non pronuncia subito correttamente le parole, accompagniamolo con dolcezza alla corretta pronuncia ripetendo molto lentamente semplici vocaboli e quando possiamo facciamo in modo che il piccolo possa associare ad esse anche un'immagine, magari facendogliele anche ascoltare magari con dei cartoni molto semplici di capire da parte dei bambini in modo tale che per lui sarà più facile ricordarle. Con il passare del tempo cerchiamo di arricchire il vocabolario con parole leggermente più complesse, ripetiamo sempre piano i vocaboli assicurandoci che il bimbo migliori sempre più la pronuncia.

45

Importanza delle fiabe

Molto importante è anche leggere ad alta voce fiabe al bambino, col passare degli anni leggere insieme al bimbo le stesse fiabe o libri di storie facilmente comprensibili. Un bambino intorno ai 2 anni - 2 anni e mezzo può imparare una ventina o più parole al giorno, ma non dobbiamo avere le idee confuse. Dobbiamo dargli il tempo di associare una determinata figura o oggetto al termine, correggiamolo sulla pronuncia e sul suono senza essere però troppo invasivi nel suo apprendimento.

Continua la lettura
55

Parlare col bambino

Mi raccomando parliamo sempre al nostro bambino, anche quando non può risponderci, comunichiamo con lui perché lo aiuteremo facendogli aumentare la voglia di interagire con noi. Una delle soddisfazioni più grandi di un neo genitore è sicuramente quella di sentire la voce del proprio figlio che chiama mamma e papà, per riuscirci ripetiamogli spesso queste dolci parole senza però assillarlo. Raccontiamo sempre al piccolo quello che gli stiamo facendo mentre gli facciamo il bagnetto o mentre gli diamo da mangiare. A questo punto non ci resta che provare a mettere in pratica tutti i consigli riportati in precedenza per insegnare, passo dopo passo, a parlare correttamente al nostro bambino.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare le lettere ai bambini in età prescolare

Bambino

Come insegnare i versi degli animali ai bambini

Bambino

Come insegnare a leggere al bambino

Bambino

Trucchi per far memorizzare nuove parole a un bimbo

Bambino

5 modi per insegnare a leggere al tuo bambino

Bambino

Come insegnare a un bambino a mangiare le verdure

Bambino

Come insegnare l'inglese ai neonati

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi la faccia