Come insegnare le lettere ai bambini in età prescolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I bambini in età prescolare, indicativamente dai 4 ai 5 anni, hanno raggiunto una maturità sufficiente per iniziare a riconoscere le lettere dell'alfabeto e i numeri da 1 a 10 (e oltre). Se vogliamo che nostro figlio inizi a familiarizzare con le lettere e i numeri in modo da essere avvantaggiato all'inizio del suo percorso scolastico, potremo sfruttare una serie di semplici tecniche che aiuteranno il bambino ad apprendere facilmente giocando. In questo modo potrà divertirsi ed allo stesso tempo iniziare ad imparare il suono delle lettere e la loro forma. Su internet, potremo trovare tantissime guide che ci mostreranno come fare per riuscire ad insegnare al nostro bambino le lettere e i numeri in maniera molto semplice. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad insegnare le lettere ai bambini in età prescolare.

25

Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
35

Associazione delle lettere ad un suono

Come prima cosa, occorre fare in modo che il bambino riconosca le lettere dell'alfabeto, e per far questo il bambino dovrà riuscire ad associare la lettera scritta, ad un determinato suono. Una cosa molto importante è quella di utilizzare come scrittura il carattere stampato maiuscolo, molto più facile da riprodurre e da riconoscere. Un gioco che potremo fare con il nostro bambino consiste nel prendere la prima lettera dell'alfabeto, la A, e dire a nostro figlio di cercare tra gli oggetti che abbiamo in casa, tutti quelli che iniziano con quella lettera, e poi proseguire con tutte le altre lettere dell'alfabeto.

45

Rappresentazione delle lettere

Una volta che il bambino avrà familiarizzato con l'alfabeto si inizierà a mostrargli come sono rappresentate le lettere, in modo che impari a scriverle autonomamente. Un possibile gioco per ottenere questo risultato è quello di ricostruire le lettere sempre mediante oggetti di uso comune: i semi della mela, chicchi di caffè o ancora la plastilina sono perfetti per questo scopo.

Continua la lettura
55

I fonemi

A questo punto il bambino avrà acquisito una buona conoscenza dell'alfabeto, quindi si passerà all'insegnamento dei differenti fonemi; il genitore si dovrà soffermare sulla pronuncia di una lettera o di una coppia di lettere, dicendo ad esempio la parola “pallone” e chiedendo al bambino di individuare le prime due lettere sia separatamente (P - A) che insieme (PA). Occorre tenere a mente che il bambino svilupperà più velocemente la propria consapevolezza fonologica se le parole verranno frammentate in piccole parti. A questo punto non ci resta che provare subito ad insegnare al nostro bambino le lettere dell'alfabeto, seguendo tutti i consigli riportati nei passi precedenti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare le note musicali ai bambini piccoli

Bambino

Come insegnare ai bambini a chiedere scusa

Bambino

Come insegnare i versi degli animali ai bambini

Bambino

Come insegnare l'alfabeto al bambino

Bambino

Come insegnare ai bimbi le lettere dell'alfabeto

Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere

Bambino

Bambino

Logopedia: quando serve