Come insegnare la matematica ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La matematica è una materia fondamentale con la quale occorre un approccio basilare sin da piccolissimi. Ovviamente insegnare la matematica ai bambini non è facilissimo, ma comunque occorre sforzarsi e trovare dei modi giocosi per fare in modo che il bambino cominci ad imparare. La scuola è il fulcro dell'apprendimento di un bambino, che per deve esercitarsi anche a casa in modo da fissare i concetti. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come insegnare la matematica ai bambini.

26

Occorrente

  • Conoscenza dei numeri
  • Avvalersi di strumenti pratici
36

I primi rudimenti di matematica che il bambino acquisisce devono essere di natura pratica, in modo che il procedimento di assimilazione sia automatico e soprattutto naturale. Ad esempio contare le dita di una mano, contare degli oggetti ecc. In questo modo il bambino comprende ed acquisisce il significato concettuale legato ai numeri con la propria pratica, accumulando esperienza in modo rapido. La matematica, proposta come materia astratta, sarà poco comprensibile allo studente. Per questo gli esempi di carattere pratico riusciranno a coinvolgerlo maggiormente e a rendergli più chiari i concetti di base.

46

Una volta che lo studente avrà acquisito la base relativa ai numeri, ed il fatto che essi rappresentino delle quantità ben precise, si potrà passare ad accrescere le sue competenze inserendo il calcolo. L'importante è non avere fretta e aspettare che il bambino abbia appreso la giusta dose di "concetti pratici" come visto nei punti precedenti. Ora si può passare allo spiegare come sommare più oggetti da luogo ad una addizione, mentre toglierli ad una sottrazione. Potremo applicare l'esempio semplice di aggiungere o togliere da un contenitore, delle palline, dei sassolini o dei chiodini, oggetti di piccole dimensioni facilmente gestibili. Se non ne avete a portata di mano, potrete utilizzare i colori a matita che ogni bambino possiede nel proprio astuccio scolastico. Aggiungere un colore significa avere un quantitativo maggiore di colori, togliere un colore, significa avere un colore in meno.

Continua la lettura
56

In un secondo tempo si cercherà di far comprendere al bambino la divisione. Ponendo sempre dei colori sul tavolo li si dovranno dividere tra lui e la persone che gli sta facendo lezione. An class="pas">La divisione potrà essere compresa anche con esempi pratici riguardanti il bambino ed i fratelli, i giochi che si hanno a disposizione e così via. Infine si passerà alla moltiplicazione cercando di spiegare che moltiplicare significa semplicemente ripetere un numero più volte, per se stesso o per altri numeri. Anche in questo gli esempi pratici potranno aiutarci notevolmente. Ora rimane lo scoglio del "valore dei numeri". Far capire al bambino che 10 unità corrispondono ad una decina, e che dieci decine ad un centinaio è un argomento più complesso, ma disegnando dei bastoncini sul quaderno, delle stelline, dei quadratini o dei pallini, si potrà spiegarlo in maniera diretta e sintetica, raggruppando dieci unità in una figura, che chiameremo "decina". Anche la geometria che si inizierà più avanti, si avvarrà di un supporto pratico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate materiale per il gioco se riscontrate un rifiuto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare a leggere l'orologio ai bambini

Bambino

Come insegnare i mesi dell'anno ai bambini

Bambino

Come insegnare i numeri al bambino

Famiglia

10 giochi all'aperto da insegnare ai propri figli

Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi la faccia

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Bambino

Come insegnare a leggere al bambino