Come insegnare l'orario ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Diventerà sicuramente più autonomo, se inizierà a capire come gestire il tempo, il momento del gioco e quello dello studio, sarà insomma più padrone della sua giornata. Imparare a leggere l'ora è, per un bambino, un passo molto importante. Basterà solo avere un po' di pazienza e di fantasia! I bambini apprendono presto, sarà nostro compito trovare il modo più semplice e divertente per insegnare a decifrare l'orario. Ecsco una semplissima e pratica guida su come farlo.

24

Il primo passo da fare sarà quello di spiegare che una giornata è formata da 24 ore, ogni ora da 60 minuti e ogni minuto da 60 secondi. A questo punto, decifrare l'ora da un orologio digitale sarà un gioco da ragazzi. Ma come fare con uno analogico? In realtà è più semplice di quello che si possa pensare. I bambini sono svegli e capiranno subito come fare. Ovviamente, almeno per iniziare, sarà indispensabile usarne uno con tutti i numeri segnati. Sicuramente il primo dubbio sarà: "Ma perché se le ore sono 24, sull'orologio ce ne sono solo 12?". Basterà spiegare che le lancette compiono ogni giorno due giri: da mezzanotte a mezzogiorno e da mezzogiorno a mezzanotte.

34

Possiamo ora spiegare sicuramente come vanno lette. Bisogna far capire che la lancetta delle ore non è sempre posizionata esattamente sopra il numero che indica. Cammina insieme a quella dei minuti, sono cioè sincronizzate e che man mano che la lancetta più lunga scorre, scorrerà anche quella delle ore.

Continua la lettura
44

A questo punto bisognerà spiegare il funzionamento delle lancette, una più lunga per i minuti e una più corta per le ore. Potrebbe essere divertente disegnare un orologio su di un foglio con le due lancette colorate: una più sveglia e sorridente, quella dei minuti, che corre nell'orologio e una invece più corta e cicciottella, con lo sguardo meno sveglio, che cammina lenta lenta, quella ovviamente delle ore. In questo modo rimarrà sicuramente più impressa la differenza delle due e assoceranno meglio le due funzioni. Il passo successivo riguarda la lancetta dei minuti. Iniziamo con 15, 30 e 45. Bisogna spiegare che l'orologio viene diviso convenzionalmente in frazioni di 15 minuti che si chiamano: un quarto d'ora, mezz'ora e tre quarti d'ora. Poi facciamo notare che tra loro ci sono delle linee più piccoline che misurano i 5 minuti. A questo punto siamo pronti a fare le prime prove, disegnando magari più orologi con lancette posizionate in modi differenti. Un gioco a indovinare, insomma. Poi facciamo lo stesso con un orologio vero.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come educare i bambini all'ecologia

Bambino

Come insegnare ai bimbi le lettere dell'alfabeto

Bambino

Come insegnare a parlare ad un bambino

Bambino

Allattamento: 10 errori da evitare

Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi la faccia

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Bambino

Come insegnare a leggere al bambino