Come insegnare il risparmio ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci sono dei genitori che tendono a viziare i loro figli, avendo un tenore di vita alto, sono portati ad estenderlo subito ai bambini, i quali non posseggono ancora la maturità mentale per comprende il valore dei soldi. >L'obiettivo di ogni buon genitore, dovrebbe essere sin dalla tenera età, quello dell'uso e della gestione dei soldi, farne comprendere il valore, collegandolo alla spiegazione degli sforzi fatti dai genitori per procuralo. Insegnare il risparmio, permetterà di formare un futuro adulto responsabile nell'utilizzo del denaro. Se vuoi sapere come devi fare per insegnare a tuo figlio cos'è il risparmio e perché è necessario farlo, leggi attentamente i consigli che trovi in questa utile guida.

27

Occorrente

  • Tatto e fermezza
37

Far capire al bambino il valore dei soldi

Come prima cosa devi far capire a tuo figlio che per poter comperare tutto ciò che serve in casa devi spendere dei soldi e che niente cade dal cielo, e che per avere la luce e il gas in casa, bisogna pagare le bollette. Devi fargli conoscere il valore di ogni singola moneta e banconota, regalagli un piccolo salvadanaio in cui veder crescere i suoi primi risparmi, lo aiuterà a familiarizzare con i soldi. Quando il tuo piccolino comincerà le scuole elementari, devi dare una paghetta prima settimanale e poi mensile avrà la funzione di responsabilizzarlo, meglio ancora fargli tenere un quaderno dove rendicontare le spese. Fondamentale è una volta che il denaro a sua disposizione finisce, non darne altro prima della prossima scadenza e fargli capire che il denaro finisce.

47

Non essere troppo drammatici con il bambino nei discorsi di economia familiare

Dunque è molto utile non tenerlo allo scuro quando il tuo bambino è in casa è bene fare dei discorsi di tipo economico, questo lo aiuterà a capire ed a riflettere sulle preoccupazioni legate alla gestione delle risorse della famiglia, bisogna evitare però di usare toni troppo drammatici, che sovraccaricano di pensieri la giovane mente. Un altro consiglio è condividere ed essere partecipi delle loro spese, incentivandoli a fare economia.

Continua la lettura
57

Essere coerenti e mostrare un comportamento oculato nella gestione delle risorse della famiglia

Per concludere ogni genitore è un esempio per i propri figli, quindi bisogna essere coerenti e mostrare un comportamento oculato nella gestione delle risorse della famiglia, nessuna lezione è più formativa dell'osservazione delle azioni di mamma e papà. Poi come per qualsiasi altro aspetto della vita dei bambini, il gioco ricopre una funzione essenziale, in questo caso, devi fargli fare il cassiere che gestisce le risorse economiche, oltre a divertirlo migliorerà la sua dimestichezza coi risparmi.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ai bambini a rispettare i diritti degli altri

Bambino

5 modi per insegnare a leggere al tuo bambino

Bambino

Come insegnare ai bambini le sillabe

Bambino

Come insegnare ai bambini ad asciugarsi i capelli

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi la faccia

Bambino

Come insegnare ai bambini a giocare da soli

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi i denti