Come insegnare danza ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo tutorial di oggi vi spiegheremo come insegnare danza ai bambini. L'insegnamento di questa disciplina dovrà essere eseguita da mani maggiormente esperte, in quanto è formata da esercizi che dovranno essere imparati gradatamente, seguendo un ordine ben definito. Occorre quindi molta preparazione, ed anche fantasia per insegnare i primi passi danzanti ai più piccoli. I bimbi, ancora devono imparare le regole strette della coordinazione: istintivamente seguono il ritmo, hanno poca consapevolezza del proprio corpo, come della gestione dello spazio che li circonda.  

27

Occorrente

  • esperienza, fantasia
37

Rendere il mondo della danza interessante al bimbo

La base fondamentale di tale cammino tortuoso, è rendere il mondo della danza interessante e divertente agli occhi del bambino, come sarà possibile questa cosa? Prima di tutto è essenziale far vedere al piccolo ballerino l'esempio di un adulto di tale disciplina: vi consigliamo che i bimbi vedano ballerine vestite con i loro tutù, oppure anche ragazzi che si muovono con forza e grazia su una base musicale hip-hop. In questo modo potranno capire quali capacità potranno avere da grandi. Come seconda cosa, è fondamentale rendere la danza un gioco: il bimbo non riesce a far attenzione per troppo tempo, davanti ad un'attività impegnativa, dove risulterà molto più concentrato se, durante l'inizio, si troverà impegnato a "giocare" con i suoi compagni d'avventura.

47

Insegnare loro il ritmo in simbiosi con il movimento del corpo

Successivamente dovrete insegnare loro il ritmo in simbiosi con il movimento del corpo. È utile all'inizio, che i bimbi seguano in modo attento una marcia, un ritmo, oppure anche sbattendo i piedi. Certi bimbi hanno più senso del ritmo di altri bimbi, è comunque una capacità che deve essere appresa e perfezionata, rendendo movimenti possibili maggiormente complessi. Tutto questo verrà insegnato loro con la musica, continuando poi a seguirlo anche quando si fa incalzante, per esempio saltando o correndo.

Continua la lettura
57

Rendere consapevoli i bambini dello spazio

Un'altra cosa importante che dovrete rendere consapevoli i bambini dello spazio che sta attorno a loro, siccome che la loro capacità spaziale e di astrazione è ancora ridotta. Utile in tal senso è mettere dei punti di riferimento internamente alla stanza. Potrà essere efficace appendere certi disegni ai muri della stanza, in questo modo i bimbi potranno riconoscere la direzione dove dovranno voltarsi: sarà bene appendere il disegno di un cane a destra, ad esempio, e quello di un bruco a sinistra, poi esclamare durante la lezione: "Voltatevi tutti verso il bruco!". Inoltre, è molto importante che i bimbi riescano da soli a riprodurre delle figure tutti insieme, come il cerchio, dove è molto importante che si allenino in tal senso.

67

Unire tutti gli insegnamenti

L'ultimo passaggio che dovrete fare è unire tutti questi insegnamenti in una piccola danza che si potrebbe compiere come "sigla" prima delle lezioni, insegnando ad esempio ai bambini a mettersi in cerchio roteando le spalle, per poi saltare mettendosi in fila, e terminando tutto quanto con un ruggito da leoni. Una volta che avrete fatto tutti questi passi, i bimbi avranno sicuramente le basi per iniziare ad impegnarsi, arrivando a danzare come i loro beniamini adulti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • i lavori in cooperazione, come la creazione delle figure, sono importantissimi!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare a leggere al bambino

Bambino

Come insegnare ad un bambino ad allacciarsi le scarpe

Bambino

10 suggerimenti per crescere bimbi felici

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi la faccia

Bambino

5 modi per insegnare a leggere al tuo bambino

Bambino

Come insegnare a un bambino il valore del denaro

Bambino

Come insegnare al proprio bambino a nuotare

Bambino

Come insegnare a un bambino a camminare