Come insegnare al bambino a gattonare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L’atto del gattonare è un momento di svolta nel bambino, in quanto rappresenta il suo primo traguardo che lo porterà al completo movimento autonomo, cioè al camminare.
Quando un bambino inizia la fase carponi, è di fondamentale importanza che venga assistito da un adulto, non solo per evitare eventuali incidenti, ma anche per supportarlo psicologicamente nelle difficoltà che via via andrà ad incontrare. Non tutti i bambini gattonano subito, ma non c’è da preoccuparsi: abbiate pazienza, e se dovesse continuare a non gattonare, ciò non comporterà alcun problema per la sua futura deambulazione. In questa guida si tratteranno le procedure utili a favorire il gattonamento del vostro bebè e vi insegneremo come sfruttarle al meglio.

27

Fasi preliminari: Il compito del genitore è quello di accompagnare il bambino nei suoi spostamenti per orientarlo nella giusta direzione senza ostacolarne i movimenti, a meno che essi non diventino rischiosi. I mobili e gli oggetti alla sua portata possono essere pericolosi, per cui è vivamente consigliato coprire gli spigoli appuntiti e togliere di torno soprammobili che il bambino potrebbe rompere o mettere in bocca. In commercio esistono degli appositi paraspigoli che si applicano facilmente agli angoli dei mobili, necessari in quanto sussiste la possibilità che il piccolo, dalla posizione a quattro zampe, possa tirarsi in piedi, rischiando di perdere l’equilibrio e sbattere su di uno spigolo appuntito. Questo è uno dei tanti motivi per cui, nei suoi primi spostamenti, non deve assolutamente essere lasciato da solo.

37

Quando il bambino compirà i suoi primi spostamenti, è consigliabile farlo rimanere a piedi nudi almeno in casa, in modo da fargli acquisire la percezione tattile del supporto e creare delle corrette abitudini deambulatorie che eviteranno lo svilupparsi, in futuro, di problemi di postura. Quando ciò non è attuabile, si potranno acquistare delle scarpe di qualità realizzate appositamente per questi suoi primi movimenti.

Continua la lettura
47

L'ideale sarebbe mettere a disposizione del bebè un tappeto gommato in modo che attutisca le cadute e che offra una superficie morbida e confortevole su cui appoggiare le manine e le ginocchia. Se invece preferite usare il box, il bambino avrà sì meno spazio di movimento, ma sarà più al sicuro e potrà inoltre imparare fin dall'inizio a tirarsi su in posizione eretta.

57

Procedura:
Posizionate il bebè sul tappeto o al centro del box e stimolate la sua curiosità tramite un giocattolo colorato che gli porrete davanti, appena fuori dalla portata delle sue manine. Ciò lo incoraggerà a muoversi verso di esso. È necessario che anche voi lo stimoliate, quindi chiamatelo per nome dolcemente, lodandolo se si avvicina, e spronandolo affettuosamente se non ce la fa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il girello è sconsigliato dai pediatri in quanto non consente al bambino di seguire i suoi naturali equilibri ma lo costringe a iniziare a camminare troppo presto, quando suoi i muscoli sono ancora deboli e il piede non è pronto per sostenere il suo peso, cosa che causa, inoltre, problemi di equilibrio e atteggiamenti di postura errati, se non dannosi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come mettere in sicurezza la casa quando c'è un neonato

Bambino

Cosa sono e come funzionano le ludoteche

Bambino

Come accudire i bambini

Famiglia

Consigli per genitori troppo apprensivi

Bambino

5 detergenti per la pelle dei neonati

Bambino

I migliori giochi educativi per bambini

Bambino

5 attività da fare con un bambino di 1 anno

Bambino

Come insegnare a un bambino a camminare