Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In questa guida cercherò di spiegare come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri.
Si tratta di un sentimento base quasi innato che con una giusta guida dovrebbe scaturire la consapevolezza dei diritti delle singole persone.
Il tutto fa parte dell'educazione iniziale di ciascun individuo e bisogna tener presente che non si può pretendere di rispettare o di essere rispettati se non c'è reciprocità.

26

Occorrente

  • Educazione,pazienza,rispetto,umiltà
36

Amare sé stessi

Prima di osservare e giudicare le altre persone è necessario guardare la propria persona e avere rispetto di sé stessi, visto e considerato che da quest'ultimo deriva il rispetto per il prossimo.
Quindi, la regola di base è rispettarsi per poterlo poi fare con gli altri.
È bene sapere che non esiste un metodo ben preciso per insegnarlo ogni giorno ai bambini, i quali di regola agiscono prendendo come modello gli adulti.
Al bambino si dovrebbe impartire sin da piccoli rispetto per la famiglia, la scuola, la natura, il rispetto delle regole in generale e soprattutto rispetto per tutti gli esseri viventi e non.
Il ramo si riesce a piegare quando è giovane.

46

Seguire l'adulto

Gli adulti rappresentano il libro scolastico per eccellenza.
Per i bambini gli adulti sono un punto di riferimento, a prescindere dall'educazione dei coetanei. Sono sempre i genitori, gli educatori e gli insegnanti a guidare le loro azioni.
I bambini riescono ad immagazzinare ogni cosa per poi eseguirla ecco perché gli adulti hanno il dovere ben preciso di creare questo bagaglio.

Continua la lettura
56

Insegnare la dignità

Il fatto di insegnare il rispetto per gli altri ai bambini è un incarico di primaria importanza che li farà crescere in modo straordinario. Risulta dunque indispensabile far vedere come si devono trattare le altre persone per far sì, che il rispetto diventi reciproco.
Si devono sempre tenere in considerazione i sentimenti degli altri riuscendo ad adottare in ogni circostanza le buone maniere e la gentilezza, accettando le eventuali differenze per poter risolvere al meglio le divergenze o i conflitti in modo pacifico.
Un buon messaggio che dovrebbe essere trasmesso è quello di non perdere mai la dignità che a sua volta non si deve mai togliere a nessuno.
Evitare di rivolgersi agli altri con vocaboli sgradevoli, che procurano disagi psicologici ed al tempo stesso mai prendersi gioco delle persone con insulti ed umiliazioni. Sarebbe interessante ed educativo per i figli portarli nelle scuole per diversamente abili o nelle case di riposo per insegnare loro che non siamo tutti uguali ma che anche loro hanno qualcosa da insegnare.... L'amore per la vita stessa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il rispetto degli altri dovrebbe essere impartito da appena nati

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ai bambini a chiedere scusa

Bambino

Come insegnare ai bambini ad attraversare la strada

Bambino

Come insegnare l'igiene personale ai bambini

Bambino

Come insegnare ad usare le posate al vostro bimbo

Bambino

Come insegnare ai bambini a riporre i giochi

Bambino

Come insegnare al tuo bambino ad essere autonomo

Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi la faccia