Come insegnare ai bambini il rispetto degli anziani

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'educazione è uno di quegli elementi fondamentali nella crescita di un bambino, per cui non va mai trascurata. Insegnare l'educazione è un compito non semplice e nemmeno immediato. Va fatto giorno dopo giorno, ogni qual volta si presenti l'occasione per far capire al bambino cosa è giusto, cosa è sbagliato e come comportarsi. Una delle componenti più importanti dell'educazione è il rispetto. Questo deve avvenire con i compagni di classe, con gli adulti e sopratutto con gli anziani. Il rispetto degli anziani non viene capito subito dai bambini, per questo va spiegato con calma. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come insegnare ai bambini il rispetto degli anziani.

24

Contare sul supporto dei nonni

Sensibilizzare i bambini nel rispetto degli anziani è sicuramente compito dei genitori o di chi li cresce, ma è anche compito dei nonni, che ancora efficienti, dovrebbero attirare il nipotino, raccontando favole, aneddoti, e magari vicissitudini del loro passato, giocandoci a modo loro e stringendo un sincero e sano rapporto, così come dovrebbe essere nella 'normalità'. Ai bimbi piacciono tanto le storie e questa è una componente importante, di cui approfittare poiché, attirati da questo, stringano un rapporto coi nonni ma soprattutto capiscano l'educazione che devono portare a tutte le persone anziane che trovano all'interno e anche fuori dalla famiglia.

34

Dedicare del tempo

Occorre far notare che un anziano può essere molto fragile, e che talvolta è come ritornare piccoli, poiché alcuni possono avere le stesse esigenze di cure e di attenzioni. Questo è senz'altro una cosa da raccontare e spiegare al bimbo in termini semplici e a lui comprensibili, per fargli capire. Per questo dovete dedicare del tempo ad aiutare gli anziani, in modo che il bambino possa capire meglio che hanno bisogno di un supporto.

Continua la lettura
44

Dare l'esempio

Ovviamente bisogna dare sempre l'esempio, quando incontriamo un adulto e ha bisogno di aiuto per attraversare la strada dobbiamo offrirci tranquillamente, come pure per prendere la spesa; tutti questi atteggiamenti devono essere per loro un esempio, quindi non dobbiamo mai negarci quando ci troviamo difronte a queste situazioni. Non facciamo mai l'errore di trattare male i nostri cari, ad esempio, sarebbe bene evitare di portarli in case di riposo, a meno che non si tratti di casi estremi e particolari. Qualsiasi difficoltà dovessimo avere, dobbiamo ricordarci che loro possono ancora darci tanto. Dal momento che vengono accuditi, si deve lavorare molto sulla sensibilità del bimbo e farli stare più tempo possibile vicini è un modo più che nobile di rapportarsi con la vita.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ai bambini a riporre i giochi

Bambino

7 buone abitudini che ogni bimbo deve imparare

Bambino

Come insegnare a leggere l'orologio ai bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini a chiedere scusa

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi i denti

Bambino

Come rimproverare i bambini senza traumi

Bambino

Come educare i figli alla sicurezza stradale

Famiglia

Come accudire gli anziani in famiglia

Famiglia

5 cose che cambiano nella coppia dopo un figlio

Bambino

Come spiegare i 5 sensi ai bambini