Come insegnare ai bambini a usare il computer

Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi giorno la tecnologia è entrata prepotentemente nelle nostre abitudini e nelle nostre necessità. È di fondamentale importanza avvicinare i bambini al computer e iniziare ad insegnarli alcune cose. In questa guida vi daremo utili consigli e vi illustreremo alcuni stratagemmi su come insegnare ai bambini ad usare il computer.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • un computer
37

Forse vi sembrerà strano, ma alcuni studi hanno rilevato che a 3 anni, i bambini sono già in grado di apprendere rapidamente l'uso del mouse e di capire in un certo modo la logica dei programmi.
Ovviamente devono essere guidati da voi, anche per non lasciar loro danneggiare o far cadere il computer, quindi dovrete sedervi vicino al bambino e lasciarlo libero di fare la propria esperienza con questo nuovo 'giocattolo'. Ovviamente per lui si tratterà di un gioco ed è ragionevolmente ed assolutamente giusto che si limiti a questo.

47

Per rendere ai bambini le cose più facili e allo stesso tempo, per mettere al riparo i vostri dati da eventuali cancellazioni accidentali, il metodo migliore è quello di procurarvi un sistema operativo isolato che dedicherete al vostro bambino eseguendo un' installazione 'live': lo installerete su una chiavetta USB che potrà partire autonomamente.
Per i più piccini, dovrà essere scelta un’installazione non persistente, quindi tutte le volte che viene chiusa, non conserva alcuna modifica apportata.
Come sistema operativo, la cosa più comoda è utilizzare un'apposita distribuzione destinata ai bambini, che grazie ad un particolare programma da scaricare in versione del tutto gratuita, con un unico click sarete perfettamente in grado di creare la chiavetta.

57

Guarda il video

Approfondimento

Come intrattenere i bimbi
67

Configurate il computer in maniera da partire dalla chiavetta, se questa è presente. È una procedura da eseguire per mezzo del BIOS, ma nei computer recenti si tratta di una configurazione di fabbrica.
Non vi rimane che spegnere il computer e riaccenderlo, provvedendo a lasciare la chiavetta inserita, il sistema operativo per bambini inizierà ad avviarsi.
Il vostro bambino non impiegherà molto ad orientarsi con l'interfaccia che vedrà apparire sullo schermo, infatti essa è ampiamente intuitiva e molto divertente. Al bambino basteranno pochi minuti per mettersi all'azione, iniziando a 'lavorare' al computer. Potrete sicuramente notare che gli saranno sufficienti pochi giorni per capire abbastanza bene il funzionamento del programma di grafica e di altri programmi contenuti nella chiavetta.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • mettere il computer del bambino vi aiuterà ad avvicinarlo a esso, poi la sua curiosità e la voglia di imparare faranno il resto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi