Come insegnare ai bambini a usare il computer

di Giovanna Bobbio difficoltà: media

Come insegnare ai bambini a usare il computer Qual'è il migliore per insegnare a vostri bambini ad usare il computer ai vostri bambini ? Dovete dargliene uno e lasciare che inizino a conoscerlo! Lasciateli fare e vi stupirete. Avete un bambino e pensate sia il momento di avvicinarlo a mouse e tastiera? Leggete questa guida e troverete interessanti consigli.

1 Forse vi sembrerà strano, ma alcuni studi hanno rilevato che a 3 anni, i bambini sono già in grado di apprendere rapidamente l'uso del mouse e di capire in un certo modo la logica dei programmi.
Ovviamente devono essere guidati da voi, anche per non lasciar loro danneggiare o far cadere il computer, quindi dovrete sedervi vicino al bambino e lasciarlo libero di fare la propria esperienza con questo nuovo 'giocattolo'. Ovviamente per lui si tratterà di un gioco ed è ragionevolmente ed assolutamente giusto che si limiti a questo.

2 Per rendere ai bambini le cose più facili e allo stesso tempo, per mettere al riparo i vostri dati da eventuali cancellazioni accidentali, il metodo migliore è quello di procurarvi un sistema operativo isolato che dedicherete al vostro bambino eseguendo un' installazione 'live': lo installerete su una chiavetta USB che potrà partire autonomamente.
Per i più piccini, dovrà essere scelta un’installazione non persistente, quindi tutte le volte che viene chiusa, non conserva alcuna modifica apportata.
Come sistema operativo, la cosa più comoda è utilizzare un'apposita distribuzione destinata ai bambini, che grazie ad un particolare programma da scaricare in versione del tutto gratuita, con un unico click sarete perfettamente in grado di creare la chiavetta.

Continua la lettura

3 Configurate il computer in maniera da partire dalla chiavetta, se questa è presente.  E' una procedura da eseguire per mezzo del BIOS, ma nei computer recenti si tratta di una configurazione di fabbrica.  Approfondimento Come insegnare Yoga ai Bambini (clicca qui)
Non vi rimane che spegnere il computer e riaccenderlo, provvedendo a lasciare la chiavetta inserita: il sistema operativo per bambini inizierà ad avviarsi. 
Il vostro bambino non impiegherà molto ad orientarsi con l'interfaccia che vedrà apparire sullo schermo, infatti essa è ampiamente intuitiva e molto divertente: al piccolo basteranno pochi minuti per mettersi all'azione, iniziando a 'lavorare' al computer.  Potrete sicuramente notare che gli saranno sufficienti pochi giorni per capire abbastanza bene il funzionamento del programma di grafica e di altri programmi contenuti nella chiavetta.. 

Come insegnare i numeri al bambino Come insegnare ai bambini a lavarsi da soli Come insegnare ai bambini ad asciugarsi i capelli Come insegnare ai bambini ad amare la lettura

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili