Come insegnare ai bambini a scrivere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Negli anni passati, per insegnare ai bambini a scrivere, si faceva disegnare loro i "bastoncini". In questo modo i bambini acquisivano dimestichezza nel tenere in mano una penna. Oggi non si utilizza più questo tipo di metodo perché antiquato, ripetitivo ed anche abbastanza noioso. Ai piccoli allievi si inizia ad insegnare la scrittura partendo direttamente dalle vocali, così da entrare subito nel vivo della scrittura. Ad ogni lettera saranno associati dei disegni da colorare, così da giocare con le lettere e divertirsi imparando. Perché insegnare ai bambini a scrivere non è per niente facile. Per farlo dovrete munirvi di tanta buona volontà ed infinita pazienza. Inoltre, dovrete saperli comprendere. Si sa che i bambini preferiscono di gran lunga giocare nel parco o vedere i cartoni animati in Tv. Quindi non intraprendete l'insegnamento della scrittura come un impegno gravoso. Proponetelo come un gioco. Ricordatevi, inoltre, che il passaggio dall'asilo alla prima elementare può risultare anche molto traumatico per un bambino.
Vediamo come insegnare ai bambini a scrivere!

27

Occorrente

  • fogli di carta, un grosso cartoncino, forbici dalla punta arrotondata, colla stick, matite colorate, giornali e riviste, penne cancellabili e tanta pazienza e amore.
37

Dai disegni alle lettere: il gioco del cartellone

Per insegnare ai bambini a scrivere, dovrete utilizzare tutta la vostra fantasia. Iniziate preparando un cartellone dove disegnerete tutte le lettere dell'alfabeto, in carattere sia maiuscolo che minuscolo. Accanto ad ognuna, disegnate un animale o un oggetto il cui nome inizi per la lettera corrispondete. Utilizzate anche delle canzoncine proprio sull'alfabeto, ce ne sono di molto divertenti, orecchiabili e di facile memorizzazione. Sul web potrete trovare diversi suggerimenti, come ad esempio al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=mhNEPeQ4FkY. Cantatele insieme con i bambini, senza vergognarvi, anche se non siete propriamente intonati. In questo modo le lettere rimarranno impresse nella loro mente. Lodateli ogni volta che riusciranno a ricordare una lettera e ad associarla correttamente al relativo simbolo grafico e al disegno sul cartellone. Tentate di indirizzare la loro attenzione più sul disegno che sulla scrittura. Tutto dovrà apparire come un gioco e non come un compito stancante. Per insegnare ai bambini a scrivere, procuratevi un semplice quaderno. Su questo farete disegnare la lettera associata all'iniziale di un determinato disegno. Per esempio, accanto al disegno di un fiore, farete scrivere la lettera F. Scrivetela prima in carattere minuscolo e poi in maiuscolo, come mostrato sul cartellone precedentemente preparato.

47

Dall'alfabeto agli enunciati: le frasi per mamma e papà

La seconda parte del gioco consisterà nel colorare le figure secondo il loro gusto personale. Non impartite regole precise. I bambini si concentreranno sulle tonalità e sulla colorazione. Solo in seguito assoceranno la letterina al disegno realizzato. Per insegnare ai bambini a scrivere non andate di fretta. Rispettate i loro tempi, anche se potranno essere lunghi. Di colore in colore, di disegno in disegno, pian piano i piccoli impareranno tutto l'alfabeto. Solo a questo punto potrete tentare di far formare loro delle piccole frasi. Invogliateli a formare delle semplici frasi sul papà o sulla mamma, senza pretendere da loro aggettivi elaborati o complessi enunciati. I piccoli potranno scriverle su di un foglio da regalare poi ai propri genitori. Incentivateli facendo loro dei complimenti ed incoraggiandoli a continuare con passione.

Continua la lettura
57

Taglia e incolla: il gioco delle parole

Per insegnare ai bambini a scrivere, evitate di sgridarli. Non fatelo mai, neanche se le loro letterine appaiono deformi. Spiegate loro con calma, magari guidando la loro mano, come elaborare correttamente ogni singola lettera. Impegnate i bambini nel disegno in maniera naturale e divertente. Sarà proprio attraverso le figure che il piccolo imparerà ad associare lettere e disegni. Potreste anche far ritagliare loro delle figure colorate da giornali e riviste da applicare poi su di un quaderno. Accanto ad ogni ritaglio i bambini potranno scrivere la parola che lo rappresenta. È solo con la calma e la tranquillità che si potranno ottenere ottimi risultati nell'insegnare ai bambini a scrivere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non andate di fretta, siate pazienti e divertitevi insieme ai bambini!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare le lettere ai bambini in età prescolare

Bambino

Modi divertenti per insegnare ad un bambino l'alfabeto

Bambino

Come insegnare ai bimbi le lettere dell'alfabeto

Bambino

Come insegnare a leggere al bambino

Bambino

5 modi per insegnare a leggere al tuo bambino

Bambino

Come insegnare a scrivere a un bambino

Bambino

Come insegnare ai bambini a leggere e scrivere

Famiglia

10 giochi all'aperto da insegnare ai propri figli