Come insegnare ai bambini a riporre i giochi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il compito dei genitori è sicuramente quello più difficile da svolgere. Educare un bambino comporta sacrificio, costanza, pazienza ed impegno. Soprattutto quando si tratta di insegnargli l'ordine e a riporre le cose al proprio posto.
Il più delle volte accade che la casa diventi un parco giochi e il disordine è all'ordine del giorno, ma come insegnare ai bambini a riporre i giochi? La mia guida è un piccolo strumento per indicarvi alcune semplici regole per far si che i vostri bambini imparino il senso del riordinare i giochi dopo essersi divertiti. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli.

26

Occorrente

  • Sacrificio, costanza, pazienza, impegno e devozione
36

È importante che i bambini capiscano cosa significa il termine "ordinare" ed è per questo che spetta a voi, genitori, spiegare il significato del termine facendolo con piccoli gesti e soprattutto dando il buon esempio. Se i bambini vivono in un ambiente ordinato, per loro diventerà normale l'ordine e saranno loro stessi a non creare disordine e porre attenzione ai propri giochi.

46

Sin dall'inizio, ogni qualvolta i bambini finiscono di giocare, spetta a voi genitori di riporre i giochi assieme a loro, spiegandogli che ogni cosa va messa al proprio posto e che altrimenti, lasciando i giochi sparsi per casa, il rischio è quello di smarrirli o perfino di romperli. Dopo aver risposto assieme per più volte i giochi, lasciate che siano poi i bambini a farlo.

Continua la lettura
56

I bambini non devono vivere il riporre i giochi non come una punizione ma come una cosa giusta da fare. Per questo spetta a voi apprezzarli ed incoraggiarli per gli sforzi che compiono, e magari avere un premio in cambio. Per i bambini sarà difficile comprendere il discorso ma armatevi di tanta pazienza e devozione otterrete il risultato sperato.

66

Per prima cosa dovrete munirvi di cesti per i giochi oppure scatoloni, meglio ancora se possedete una panca, di quelle apribili, dove oltre a riporre i giochi, i bambini possono sedersi. Dopo che avranno giocato e la loro stanza sembrerà un campo di battaglia, con giochi sparsi in giro, incoraggiatelo a mettere in ordine dicendogli di fare un gioco, quello a tempo, ossia scommettete tipo un dolcetto se riuscirà a mettere a posto i giochi in un tempo stabilito, ovviamente anche se ci mette di più lo premiate lo stesso. Altro modo, potete, sempre scommettendo, dirgli di ricordarsi come erano disposti tutti i giochi e rimetterli nello stesso ordine. Insomma proporgli un gioco che allo stesso tempo sia una regola, insegnandogli anche ad avere cura delle proprie cose. Ricordate sempre che per loro tutto è un gioco, il loro mondo è il caos perché non ha regole, spetta a voi insegnarle partendo proprio da questa.
Quello del genitore non è certo un compito facile, educare i propri figli al rispetto e all'ordine è piuttosto complesso. C'è bisogno di tanta pazienza e alle volte anche di un metodo efficace per far si che i propri figli crescano con le giuste impostazioni ed educazione. Seguendo i consigli di questa guida potrete fare in modo che i vostri bambini crescano nella maniera corretta, seguendo regole di comportamento che faranno proprie una volta che diventeranno adulti.  

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come educare i bambini all'ordine

Bambino

Come insegnare ai bambini ad essere ordinati

Bambino

Come aiutare i bambini a socializzare all'asilo

Bambino

Come insegnare a un bambino il valore del denaro

Bambino

Come insegnare ai bambini a rispettare i diritti degli altri

Bambino

Come tenere a bada i bambini

Bambino

Come insegnare l'igiene personale ai bambini

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi i denti