Come insegnare ai bambini a riciclare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Oggi più che mai è di fondamentale importanza imparare a riciclare e a dare una nuova vita a degli oggetti vecchi o danneggiati; occorre farlo prestando la massima attenzione, in quanto la terra è sempre più inquinata ed è difficile riuscire a smaltire le migliaia di rifiuti che ogni giorno produciamo. L'uomo, infatti, non fa abbastanza per alleggerire l'ambiente della massa di rifiuti non indispensabili. Un ruolo importante in questo settore spetta ai bambini, che sono il futuro del nostro pianeta: occorre quindi insegnare loro a prendersi cura della propria terra, partendo da piccoli gesti quotidiani, che vanno dall'evitare il consumo eccessivo di acqua e corrente elettrica all'imparare a riutilizzare e riciclare dei vecchi oggetti. Questo tutorial si pone proprio l'obiettivo di dare dei consigli utili ai genitori su come insegnare ai propri figli a riciclare, così da poter fare in modo che i nostri piccoli crescano come adulti consapevoli e rispettosi dell'ambiente.

24

Insegnare tramite il gioco

Il modo più semplice ed efficace per far comprendere le cose importanti ai bambini e portare loro ad adottare dei comportamenti corretti: questo è possibile semplicemente utilizzando il gioco come mezzo di insegnamento. Spesso essi non vogliono o non possono capire determinate cose; questo è il motivo per cui i bambini si oppongono agli insegnamenti dei genitori, pertanto, se riusciamo a coinvolgerli in un gioco che comprende anche una piccola gratificazione per ciò che fanno, essi saranno sicuramente più propensi ad imparare e contemporaneamente si divertiranno.

34

Dare il buon esempio

Se il bambino è molto piccolo il metodo più efficace per insegnargli qualunque cosa è senza dubbio quello ludico; partendo da un gioco ideato dai genitori, infatti, si ottengono risultati migliori in tempi rapidi. Il bambino è invogliato ad apprendere dal desiderio di ricevere il premio o la ricompensa promessa, oltre che dall'idea di fare un gioco divertente. Si può dire al bambino che ogni volta che finisce la merendina deve chiedere alla mamma dove buttare la carta. Dopo averla messa nel contenitore giusto riceve in premio una faccina sorridente e che 10 di esse gli garantiscono un dolce o un piccolo giocattolo. Dopo questo primo passo, che può durare qualche settimana o mese, il bimbo si abitua alla nuova modalità. In seguito, quando il bambino ha preso dimestichezza gli si può chiedere di assolvere autonomamente il suo compito. In questo processo non va sottovalutato lo spirito dei genitori; essi sono l'esempio e la guida del bambino, quindi devono mostrare entusiasmo per la raccolta differenziata e svolgerla sempre coscienziosamente anche davanti al piccolo, in modo tale che possa apprendere dall'esempio dei genitori stessi.

Continua la lettura
44

Riciclare gli oggetti

Quando il bambino ha un'età superiore ai 6 anni circa, si può scegliere dia applicare un metodo educativo più diretto: per esempio, è possibile mostrare loro delle immagini della terra inquinata e spiegare con termini semplici e comprensibili gli effetti negativi che l'inquinamento ha sulle piante, gli animali e l'essere umano. A questo metodo si può affiancare un metodo ludico in modo che il bambino passa dall'aspetto teorico a quello pratico. È ovvio che i premi attribuiti al bambino devono essere idonei alla sua età, altrimenti c'è il rischio che non si sente più invogliato a portare a termine il suo compito. Inoltre, pian piano che cresce, è indispensabile cercare di togliere il premio, facendo capire al piccolo che il dono più grande lo riceverà dall'ambiente stesso. Un altro metodo per avvicinarlo al mondo del riciclo e fargli prendere conoscenza dei diversi materiali, creando, assieme a lui, dei giocattoli con materiale di scarto, come il cartone o le lattine, con cui si possono creare diversi oggetti. Avvicinare il bambino alla realtà del riciclo e della raccolta differenziata è fondamentale per farlo crescere consapevole del mondo che lo circonda e per cercare di salvaguardare il mondo in cui viviamo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

10 giochi all'aperto da insegnare ai propri figli

Bambino

Come insegnare l'arte del riciclo ai bambini

Bambino

Modi divertenti per insegnare ad un bambino l'alfabeto

Bambino

Come insegnare ai bambini a riporre i giochi

Bambino

Come Insegnare A Camminare Al Proprio Figlio

Bambino

Come insegnare ai bambini a non sprecare l'acqua

Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi la faccia