Come insegnare ai bambini a lavarsi le mani correttamente

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il lavaggio delle mani è un'azione semplicissima ma che racchiude tutta una serie di benefici per la salute e il benessere; in questo modo, infatti, è possibile eliminare in pochi secondi migliaia di germi e batteri che possono essere contratti semplicemente toccando degli oggetti o stringendo la mano a qualcuno. Lavarsi le mani diventa ancora più di fondamentale importanza per i bambini, i quali non fanno alcuna attenzione questo gesto e inoltre, spesso e volentieri, poggiano le mani a terra e poi le mettono in bocca. Tuttavia, con l'aiuto dei genitori è possibile far prendere questa buona abitudine anche ai bambini più pigri e distratti. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come insegnare ai bambini a lavarsi le mani correttamente.

24

Tempo di lavaggio

Cominciate ad insegnare ai bambini fin da piccoli la maniera più corretta di lavarsi le mani, spiegandogli che non devono essere frettolosi nello svolgere tale operazione. Una sciacquata e via, infatti, non è sufficiente. Per avere delle mani adeguatamente pulite, occorre impiegare dai 40 ai 60 secondi, facendo attenzione a sfregarle per bene. Almeno le prime volte, anche voi dovrete lavarvi le mani insieme al bambino, in modo da illustrargli passo dopo passo il procedimento più corretto, mentre gli spiegate a voce l’importanza di una corretta igiene.

34

Utilizzo del sapone

Cominciate bagnandovi abbondantemente le mani e prelevando una quantità adeguata di sapone, in modo che formi una bella schiuma. A questo punto, iniziate la pulizia vera e propria. Mentre sciacquate le mani, non dovete solo sfregarle tra di loro, ma dovete insaponare accuratamente anche l’incavo presente tra le dita, poiché è proprio lì che si annidano spesso germi e batteri. Con il palmo di una mano afferrate la parte superiore e le unghie dell'altra mano, strofinatele bene e ripetete l'operazione con la mano opposta.

Continua la lettura
44

Sfregatura

Prestate particolare attenzione a sfregare per bene l’attaccatura dei pollici e il centro della mano. Una volta che avete terminato tutte le operazioni elencate finora, potrete risciacquarvi sotto il getto dell’acqua corrente, e dopodiché asciugarvi le mani con un tovagliolo usa e getta. Se vi trovate all'interno di un bagno pubblico, sarebbe consigliabile, dopo aver chiuso il rubinetto e aperto la porta, che vi passiate sulle mani una salviettina di carta. Essendo un posto dove circolano molte persone, rischiereste di attirare in pochissimo tempo un gran numero di germi, vanificando di fatto l’operazione del lavaggio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ai bambini a lavarsi

Bambino

Come insegnare a mio figlio a lavarsi da solo

Bambino

Come insegnare l'igiene personale ai bambini

Famiglia

Consigli utili per la convivenza tra animali e bambini

Bambino

Come insegnare al bambino ad usare il vasino

Bambino

Bambino

7 buone abitudini che ogni bimbo deve imparare

Bambino

Come affrontare il periodo dei no nei bambini