Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per tempo libero s'intende quel momento in cui non si hanno più impegni lavorativi. Quindi, non è altro che un tempo da dedicare a se stessi. Oppure ad attività piacevoli e rilassanti. Tuttavia, a volte si finisce per far diventare routine anche questo spazio, fra i vari impegni della giornata. Questa esasperazione si manifesta soprattutto quando si cerca di gestire il tempo libero dei figli. In realtà il loro tempo libero, spaventa i genitori. Seguendo qualche dritta riuscirete ad insegnare ai bambini come gestire il loro tempo libero.
Scopriamo insieme come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero!

24

Prima di insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero, spiegate l'importanza di tale momento.
Cercate di spiegare che è uno spazio personale. Quindi, ognuno dovrebbe imparare a gestirlo come meglio crede. I bambini, tuttavia, non conoscono i loro interessi e le loro preferenze. Dunque, i genitori dovrebbero insegnar loro come riconoscerli. Chiedetegli come a loro piacerebbe impiegarlo. Per la risposta potrebbe essere necessario del tempo. Probabilmente durante la crescita, i bambini preferiranno trascorrere il loro tempo libero, oziando. Ma badate bene, l'ozio non è sempre negativo. Oziando, i bambini impareranno a riflettere e a fantasticare. Inoltre, inventeranno giochi nuovi. Grazie al dolce far niente potrebbero nascere i loro veri e propri interessi.
Per insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero, munitevi di pazienza.

34

Per insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero, se sono piccoli, gestitelo insieme.
Non appena saranno un po' più grandicelli, inizieranno a fare delle specifiche richieste. A volte tali richieste rispecchieranno i loro interessi. Altre volte invece saranno solo dei capricci. Oppure saranno delle attività svolte perché ci sono i loro amici. In questi casi, i genitori dovrebbero valutare bene le effettive inclinazioni dei figli. Infatti, fare delle attività senza passione, potrebbe scoraggiarli, facendogli perdere fiducia in loro stessi.

Continua la lettura
44

Per insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero, fornitegli delle idee pratiche.
Cercate di non gestire autonomamente il tempo libero dei vostri figli. Quindi, fate una lista delle attività che preferirebbero svolgere. Ad esempio durante le vacanze natalizie o durante quelle estive. Se è estate e sono a corto di idee, proponete delle attività all'aria aperta. Passeggiate e pic-nic con gli amici o con i nonni. Oppure giornate al mare, allo zoo, incontri di lettura o corsi di cucina. A tal proposito, sul web, troverete qualche utile suggerimento (https://www.youtube.com/watch?v=QbuwPFPaGuk)! Assecondateli e proponete attività nella natura o sportive. Infine lasciate ai bambini la possibilità di esprimere i loro desideri. Sicuramente riusciranno in poco tempo a gestire il loro tempo libero, e forse, anche il vostro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo

Bambino

Come gestire il momento dei compiti a casa

Bambino

Come insegnare al tuo bambino ad essere autonomo

Bambino

Come gestire le paure dei bambini

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi la faccia

Bambino

Come insegnare a parlare ad un bambino

Famiglia

10 segreti per essere una mamma felice

Bambino

Come organizzare le attività extrascolastiche dei figli

Bambino

Giochi da fare in spiaggia

Bambino

I 10 errori più comuni nella comunicazione con i figli