Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per i più piccoli il tempo rappresenta un concetto del tutto astratto, difficile da intuire e maneggiare: il prima e il dopo, ovvero l'ordine cronologico degli eventi, così come la quantità di tempo che si dedica alle varie attività sono acquisizioni che arrivano gradualmente nel corso dello sviluppo. Si può tuttavia, provare a fornire qualche strategia per dare l'opportunità di nutrire una crescente consapevolezza nei confronti del tempo. Ecco allora una guida che vi propone come insegnare ai vostri bambini a gestire bene il loro tempo, in modo semplice ed originale.

24

Per i bambini durante i periodi di crescita è molto importante avere delle routine, ovvero delle abitudini quotidiane che, nella necessaria flessibilità, possano permettere di scandire il tempo. Sebbene la consapevolezza dello scorrere delle ore possa essere una conquista che avviene più in là, i bambini hanno un notevole bisogno di trovare dei riferimenti cronologici che segnino i loro momenti di vita.

34

Per tale motivo, si può insegnare ai piccoli, fin dalla tenera età, a prevedere quello che avverrà nel corso della giornata e a sviluppare una certa cognizione dello scorrere del tempo. La costanza e la abitudinarietà delle attività svolte giorno per giorno consentiranno al bambino di sentirsi al sicuro e di imparare fin da subito a organizzare e gestire il proprio tempo. Oltre ai momenti dei pasti, pertanto. Sarà opportuno istituire momenti dedicati allo svago, poi allo studio e, ovviamente, al riposo.

Continua la lettura
44

D'altra parte è bene anche che il tempo dei bambini non sia così saturo e strutturato come quello degli adulti; oltre alla frequenza scolastica, allo svolgimento di compiti e di eventuali mansioni domestiche (nel caso ovviamente in cui si parli di bambini in età scolare), i piccoli hanno diritto a godersi un tempo libero che sia effettivamente tale. Non occorre, quindi, organizzare a tutti i costi ogni minuto dei propri figli o dei bambini che si hanno intorno ma si può anche offrire loro la possibilità di dare libero sfogo alla creatività, trasformando eventuali momenti di noia in occasioni di svago originale. Per chi ne ha la possibilità con l'arrivo della bella stagione sarebbe ideale anche permettere di trascorrere il proprio tempo libero a contatto con la natura: giochi da fare all'aperto o esplorazioni dell'ambiente saranno situazioni molte ricche e intense sia dal punto di vista di nuovi apprendimenti che nell'ambito delle relazioni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 modi per insegnare a leggere al tuo bambino

Bambino

Come insegnare le lettere ai bambini in età prescolare

Bambino

Come insegnare danza ai bambini

Bambino

Come insegnare yoga ai bambini

Bambino

Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi la faccia

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero