Come insegnare ad un bambino ad allacciarsi le scarpe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il vostro bambino cresce ed è finalmente giunto anche per lui, il momento giusto per capire come fare per allacciarsi le scarpe senza l'aiuto di nessuno, ma solamente contando sulle proprie abilità. Ognuno ha bisogno dei propri tempi per imparare la tecnica a lui più congeniale, ma solitamente l’età nella quale i bambini apprendono tale abilità si aggira intorno ai quattro o cinque anni. Scopriamo insieme, con l'aiuto di questa breve guida, come insegnare ad un bambino come allacciarsi le scarpe.

25

Per gli adulti è un'azione meccanica, ma per i più piccolini il non riuscire ad allacciarsi correttamente le scarpe può trasformarsi un vero e proprio incubo. Esistono, in realtà, diverse modalità per far si che il vostro bambino apprenda tale tecnica, ma la più intuitiva e meno complessa da mettere in pratica è quella che inizialmente richiede di racchiudere in ogni mano una piccola asola fatta con i lacci. Superato questo primo step, non dovrete far'altro che annodarle insieme, immaginando questi fossero i due diversi capi di un filo. Una tecnica molto utilizzata per consentire ai vostri bimbi di imparare più velocemente tale metodo, prevede di utilizzare dei lacci colorati.

35

Per sollecitare lo sviluppo delle abilità manuali e psicologiche del vostro bambino è consigliabile, sin da quando questi è in tenera età, realizzare o comprare delle particolari attrezzature lignee o in cartone che presentino appositi fori, lacci e bottoni. Attraverso tali strumenti vostro figlio potrà giocare ed imparare al tempo stesso, cimentandosi in attività pratiche e manuali. Estremamente divertenti. Un'idea potrebbe essere quella che prevede di realizzare una sorta di calzatura in cartone in formato gigante fornita di lacci dai diversi colori e dalle più svariate lunghezze, con la quale i vostri bimbi potranno trascorrere interi pomeriggi. In alternativa, potreste far vedere loro, sia in tv o su Youtube, alcuni video illustratori che spiegano le corrette mosse da mettere in pratica.

Continua la lettura
45

A detta di numerosi studiosi ed esperti, sarebbero totalmente da evitare le calzature da bambino che presentano chiusure a strappo. Per quanto possano risultare comode infatti, tale scarpe rappresentano una scorciatoia sin troppo banale che potrebbe sviare l'attenzione e l'interesse dei più piccoli verso il piacere di scoprire ed acquisire nuove tecniche. Procedendo in tale modo i bambini impareranno solamente in età avanzata ad allacciare le scarpe in modo corretto.

55

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ai bimbi le lettere dell'alfabeto

Bambino

Come insegnare a leggere al bambino

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi la faccia

Bambino

5 modi per insegnare a leggere al tuo bambino

Bambino

Come insegnare a un bambino il valore del denaro

Bambino

Come insegnare al proprio bambino a nuotare

Bambino

Come insegnare a un bambino a camminare

Famiglia

Come insegnare ai bambini il rispetto degli anziani