Come insegnare a un bambino il valore del denaro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I bambini tendono a voler ottenere, sin dalla prima età, tutto quello che li circonda e le armi che utilizzano sono i capricci ed i pianti esasperati. I genitori, molto spesso, per non assistere a delle sceneggiate, tendono ad accontentarli, acquistando loro giochi più o meno costosi. Tuttavia è doveroso affermare che tutto questo non è affatto educativo. Insegnare ai piccoli il valore del denaro rappresenta un passo importante che ciascun genitore, prima o poi, dovrebbe compiere. Questo fondamentale momento dal punto di vista pedagogico, non soltanto consiste in un passaggio educativo fondamentale per la crescita di ciascun bambino, ma rappresenta anche l'avvio ad un processo di responsabilità che formerà gradualmente il carattere di coloro che diventeranno gli uomini e le donne del domani. Nel momento in cui ci si trova in situazioni del genere, e tenendo in considerazione il consumismo e la crisi economica che stanno prendendo piede, è necessario comportarsi in una certa maniera. Bisogna far crescere i propri figli, chiarendo quale sia il valore del denaro e come utilizzarlo in maniera corretta. In buona sostanza, questo passo consiste nel far crescere degli individui che, nel futuro, saranno ben coscienti del suo potere di acquisto. Seguendo i passi di questa guida, vi spiegheremo come riuscire ad insegnare il valore del denaro ad un bambino.

25

Spiegare ai bimbi che il denaro non va sperperato

Non è fondamentale utilizzare della terminologia eccessivamente complicata, per potersi far comprendere dai bimbi piccoli. Invece è logico parlare con loro, utilizzando un linguaggio adeguato alla loro età. Ciascun bambino deve avere presente che i propri genitori, quotidianamente, vanno al lavoro per guadagnare i soldi necessari che permettono a lui ed alla sua famiglia di vivere bene. Per questa ragione è fondamentale spiegare ai propri figli che il denaro non deve essere sperperato ma utilizzato con parsimonia, dal momento che rappresenta il risultato di sacrifici e di impegni quotidiani. Per chiarire questo concetto nel migliore dei modi, dovrebbe essere educativo sottolineare che la priorità, nell'ambito di un bilancio familiare, va sempre attribuita agli acquisti indispensabili e, soltanto in secondo luogo, a quelli superflui.

35

Far capire ai figli che è importante aiutare il prossimo

Un altro passaggio importante è quello di far comprendere, ai bambini, il concetto di "uomo come parte integrante di una comunità", in cui è fondamentale aiutare il prossimo. In pratica, se questa tematica viene affrontata correttamente favorirà lo sviluppo di un'etica della responsabilità sociale, molto rara in periodi particolarmente difficili come il nostro. È consigliabile, in quest'ottica, mostrare ai propri bambini che il denaro non serve solamente per effettuare degli acquisti, ma anche per aiutare le persone meno fortunate. Pertanto, una buona idea è quella di donare gli oggetti che non vengono più utilizzati, a persone che presentano problemi economici. Ad esempio, sarebbe efficace donare giocattoli oppure vestiti, senza ricevere alcun bene in cambio. Pertanto, possiamo affermare che è particolarmente importante insegnare la generosità ai figli, trasmettendogli il principio che non sempre si deve compiere qualcosa per ottenere qualcos'altro.

Continua la lettura
45

L'utilità di utilizzare una paghetta settimanale

Quando le varie lezioni monetarie saranno state comprese a livello teorico, non rimarrà altro da fare che passare alla fase pratica, utilizzando l'ausilio di una paghetta che può diventare un ottimo strumento per responsabilizzare i futuri uomini e donne di domani ad un corretto utilizzo del denaro. Diventa molto importante stabilire una cifra che rimanga invariata, e che non deve essere aumentata per alcun motivo. In pratica, il bambino deve avere ben chiaro il fatto che quei soldini, che gli sono stati concessi, devono essere sufficienti per tutta la settimana. Inoltre, una volta che il bambino avrà speso quel denaro, non avrà altri soldi prima dello scadere del tempo stabilito. Questo tipo di operazione consentirà al bimbo di effettuare le sue prime scelte importanti, dal momento che dovrà iniziare a prendere coscienza che con il denaro in suo possesso non può acquistare tutto quello che desidera, ma potrà scegliere l'oggetto che per lui è maggiormente importante. Ovviamente tutto questo dovrebbe portare a delle rinunce e dei sacrifici. Effettuare questa serie di operazioni necessita di molto tempo e di una dose di pazienza non indifferente, ma non c'è assolutamente fretta. Infatti quello che conta è porre le basi per permettere ai propri figli di crescere con dei valori sani, facendo capirgli che un capriccio ogni tanto è ben accetto, mentre lo sperpero quotidiano non è affatto ammissibile. Naturalmente il valore della paghetta deve essere determinato a seconda dell'età del bambino, in base al suo comportamento ed al suo rendimento scolastico.

55

Non sono indispensabili paghe elevate

Per concludere, è necessario ricordarsi che per responsabilizzarlo al valore del denaro, non serve dargli delle cifre settimanali elevate, ma sono più che sufficienti una decina di euro. La decisione di accantonarli oppure di utilizzarli per acquistare un oggetto che a lui sta a cuore, spetta esclusivamente a lui. In questa maniera, pertanto, il bambino sarà obbligato a pensarci bene prima di decidere se acquistare oppure mettere da parte il denaro della paghetta a lui concessa. Tutto questo aiuta il suo processo di crescita.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare al proprio figlio ad essere responsabile

Bambino

Come organizzare il salvadanaio dei bambini

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi i denti

Bambino

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri

Bambino

5 modi per insegnare a leggere al tuo bambino

Bambino

Come insegnare ai bambini a riciclare

Bambino

Come insegnare i bambini a mangiare da soli

Bambino

Come insegnare ad usare le posate al vostro bimbo