Come insegnare a un bambino ad andare sui pattini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'infanzia è sicuramente una delle fasi più belle e spensierate della vita. L'esistenza di un bambino è ricca di affetto, giochi e nuove scoperte e proprio durante questo periodo, ogni novità entra nella nostra vita con immenso entusiasmo. Inoltre, vi sono alcune cose che quasi tutti i bambini sperimentano molto presto. Alcuni giochi divertenti, sono anche tra le prime attività sportive di un bambino. Ad esempio, andare in bicicletta o sui pattini è un'esperienza comune a molti, ma i primi momenti possono spaventare il bambino, che può cadere e procurarsi qualche livido. Fortunatamente, è possibile insegnare ai più piccoli come andare sui pattini in sicurezza. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • Pattini a rotelle
  • equipaggiamento adatto
36

La prima cosa da fare è insegnare al bambino che la sicurezza è assolutamente fondamentale. Tralasciare questo aspetto, infatti, può esporlo ad incidenti e contusioni. Oltre ad acquistare un bel paio di pattini a rotelle, servirà il giusto equipaggiamento. Cercate dunque un casco adatto a lui, così come delle ginocchiere e delle gomitiere. In questo modo, proteggerà le zone più delicate ed esposte ai traumi. Anche in caso di cadute, il bambino non subirà gravi danni. Oltre a ciò, è consigliabile partire da pattini a rotelle classici: infatti, chi è alle prime armi, potrebbe trovare difficile mantenere l'equilibrio sui pattini in linea.

46

Successivamente, scegliete il luogo in cui insegnare la disciplina al bambino. È preferibile una zona priva di ostacoli e pianeggiante, lontana da auto e mezzi. Potreste addirittura cominciare in casa, poiché nei primi momenti, sarà importante guadagnare abbastanza equilibrio. L'adulto dovrà stare costantemente accanto al bambino, facendo da supporto e appoggio. Porgetegli un braccio, in modo che possa reggersi all'occorrenza. Permettetegli di assumere una posizione stabile, col busto leggermente in avanti. Fate in modo che pieghi leggermente le ginocchia, senza tendere troppo i muscoli; deve poter muovere le gambe con leggerezza, senza diventare legnoso.

Continua la lettura
56

Mentre il bambino si regge al vostro braccio, invitatelo a "scivolare" sul suolo. Alternerà una gamba all'altra, esercitando una lieve spinta. Inoltre, aiutatelo a piegare appena il bacino per accompagnare il movimento delle gambe. Anche voi potrete sentire se il bambino è troppo rigido o abbastanza fluido nel movimento. Gradualmente (e con calma) invitate il piccolo ad alleggerire sempre più la stretta sul braccio. Pian piano, imparerà ad andare avanti senza la necessità di un supporto fisico. In conclusione, con pratica e pazienza, sarà molto semplice insegnare l'attività ad un bambino, e potrebbe essere molto divertente anche per voi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fate mai pressione al bambino: potreste spaventarlo e trasformare l'esperienza in qualcosa di assolutamente sgradevole.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi la faccia

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Bambino

Come insegnare a leggere al bambino

Bambino

Come insegnare musica ai bambini

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi i denti

Bambino

Come insegnare le note musicali ai bambini piccoli

Bambino

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri