Come insegnare a un bambino a camminare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I primi passi di un bambino sono un grande momento nella vita di ogni genitore e del bambino stesso. Imparare a camminare è tanto difficile quanto spontaneo ma non è affatto semplice. In questa guida vi daremo dei pratici consigli su come insegnare a un bambino a camminare, assistendolo in modo utile e attivo in quest'importante momento della sua crescita e rendendovi partecipi di esso.

26

Occorrente

  • Un deambulatore a rotelle
36

Preparare la stanza

Per insegnare a un bambino a camminare dovrete innanzitutto creare al vostro bambino una sorta di sostegno in casa, in modo che possa esercitarsi senza trovare ostacoli davanti a se e capire come muoversi autonomamente. Ricordatevi che eventuali piccoli traumi infantili, ad esempio dovuti a cadute, potrebbero essere trascinati durante la crescita e comportare eventuali problemi in futuro, quindi eliminate ogni rischio di pericolo ed isolate eventuali scale o balconi con reti e cancelletti. Cercate anche di incoraggiare e facilitare i tentativi del bambino spronandolo e tendendogli le braccia lungo piccoli percorsi, cosi da consentirgli di migliorare sempre più.

46

Insegnare l'equilibrio

Nel percorso del bambino verso l'autonomia cercate di insegnargli gradualmente a restare con il busto eretto per mantenere una buona postura. Munitelo di calze antiscivolo in funzione del tipo di pavimento che possedete per evitare che possa scivolare oppure coprite il pavimento con un tappeto apposito. Chiaramente andrà bene anche se il bambino procederà a piedi nudi, ma ciò dipende sempre dalla superficie e dalla temperatura del pavimento stesso. Cercate di assecondare l'istinto del vostro bambino senza forzarlo o imporre imposizioni eccessive. Vi basterà aiutarlo, sostenendolo sotto le braccia mentre muove i primi passi, per evitare che eventuali torsioni improvvise possano arrecare danni agli arti. Quando noterete che riesce a stare in piedi, fatelo appoggiare a qualcosa di solido e mantenere l'equilibrio da solo.

Continua la lettura
56

Rafforzare la sicurezza

In caso di cadute del vostro bambino non dovrete enfatizzare l'incidente, ma anzi spronarlo a continuare, sorridendogli sempre. Un'eventuale preoccupazione espressa in modo eccessivamente negativo potrebbe infatti inficiare la sua sicurezza. Ricordatevi di pianificare il suo percorso in modo che egli trovi da solo degli appoggi utili per le manine, senza alcun oggetto che potrebbe arrecargli timore, incertezza o intralcio. I suoi passi dovranno essere propedeutici alla deambulazione autonoma. Molti esperti di puericultura si sono espressi a favore di alcuni oggetti utili per favorire la deambulazione dei bimbi, come ad esempio quelli ideati con le rotelline al posto dei classici girelli sta ai singoli casi valutare eventuali appoggi utili per l'apprendimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • mai aiutarlo per le manine

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare l'alfabeto al bambino

Bambino

Come insegnare al bambino a parlare bene

Bambino

5 consigli per insegnare ai bambini a vestirsi da soli

Bambino

Primi passi: come affrontare questo momento

Bambino

Come stimolare un bambino a camminare

Bambino

Come educare un bambino sin da piccolo

Bambino

Come farsi aiutare in casa dai figli

Bambino

Lo sviluppo psicomotorio nel bambino