Come insegnare a scrivere a un bambino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Prendersi cura dei bambini ed educarli al meglio non è compito facile, richiede esperienza, dedizione e moltissima pazienza. Infatti non tutti i bambini imparano velocemente e facilmente, per i casi più difficili c'è bisogno di metodo. Imparare a scrivere è un processo estremamente complesso, che richiede grande impegno per un bambino di 5 o 6 anni. Infatti, a parte gli aspetti cognitivi e linguistici, ci sono numerose variabili che incidono sull'acquisizione della scrittura, sia letterale sia numerica. Importante è iniziare gradualmente, impostando una serie di esercizi giocosi e leggeri, preparatori al lavoro scolastico vero e proprio. Ecco i primi passi per insegnare a scrivere a un bambino. Vediamo come fare attraverso pochi e semplici consigli che vi torneranno sicuramente utili. Mettiamoci all'opera.

26

Occorrente

  • esercizi di pregrafismo
  • schede operative di linee orizzontali e verticali
  • schede operative di linee curve ed oblique da tracciare
  • schede operative di linee spezzate ed ondulate
36

Affinché si possa considerare il bambino pronto per imparare a scrivere, è necessario che egli inizi a riconoscere le forme grafiche; per fare ciò, si possono utilizzare semplici giochi presentati su libretti colorati. Altrettanto importante è che egli riproduca segni sul foglio, seguendo una traiettoria da sinistra a destra. Nell'impostare questi giochi, vanno insegnate la corretta postura sulla sedia e l'esatta impugnatura della penna. Si passa quindi alla fase operativa.

46

Si inizia con esercizi di quello che è dagli esperti chiamato "pregrafismo", ossia con tutti quei compiti finalizzati a sciogliere i muscoli del polso e delle dita del bambino. Si può lavorare con materiale appositamente predisposto: schede operative su cui tracciare linee orizzontali e verticali, oblique, ondulate, ecc., a mano libera o seguendo tracce punteggiate. A tal proposito, esercizi del genere potrebbero essere svolti anche a casa fin dai quattro o cinque anni, sotto forma di gioco ed usando pennarelli sempre più sottili. Tutti i giochi che stimolano la manualità sono comunque utili per preparare alla scrittura: abbottonare e sbottonare, infilare delle stringhe, usare le bacchette dello Shangai sono alcune attività molto indicate.

Continua la lettura
56

Per fare degli esempi di figure da tracciare con il colore, possiamo dire che la spirale di una chiocciola richiede dei movimenti che preparano a scrivere la lettera "o". Le linee rette preparano per la scrittura in stampato maiuscolo di molte lettere: "L-M-N-A". A questo punto, il piccolo è pronto per la scrittura. Come strumento, è ideale usare in un primo momento la matita e non la penna, in quanto essa consente movimenti dolci e permette di rimediare all'errore senza lasciare traccia. Non dimentichiamo che la gratificazione e la vista di un lavoro ordinato senza cancellature rappresentano un'ottima base di successo e motivazione per i bambini. Lavorate per piccoli passi, introducendo non più di una lettera al giorno e lasciando al piccolo il tempo di esercitarsi a lungo nel riprodurla sul foglio. Fate sempre esempi di parole che iniziano con quella lettera, affinché vi associno il corretto suono.
Insegnare ai bambini a scrivere potrebbe non essere così facile. Bisogna avere tanta pazienza per riuscire nel compito facendo crescere il bambino preparato e adeguato ad affrontare gli step successivi. Grazie ai consigli di questa guida avrete un aiuto su come fare, in maniera veloce, semplice ed efficace. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • impegnate il bambino in attività non più lunghe di 15-20 minuti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Bambino

Come insegnare a leggere al bambino

Bambino

Come insegnare musica ai bambini

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi i denti

Bambino

Come insegnare le note musicali ai bambini piccoli

Bambino

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri

Bambino

Come insegnare al proprio figlio ad essere responsabile

Bambino

Come insegnare a un bambino ad andare sui pattini