Come insegnare a parlare ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

A partire dai primi mesi di vita dei bambini, uno dei momenti più attesi, per ogni genitore, è quello di sentir pronunciare le prime parole al proprio figlio. Perché ciò avvenga è molto importante stimolare i bimbi nel modo giusto, affinché sviluppino correttamente le proprie competenze linguistiche. Ma come fare? Come insegnare loro a parlare?

27

Occorrente

  • Pazienza
  • Costanza
  • Dedizione
  • Esercizi
37

Il momento in cui i bambini iniziano a parlare non è lo stesso per tutti. Ognuno lo farà quando sarà pronto. In questa fase, ed anche fin dai primi mesi, è molto importante che i genitori parlino col piccolo, anche se lui non è ancora in grado di rispondere. Rivolgiti a lui, quando parli, in modo che osservi il movimento delle labbra ed il linguaggio del corpo. Inizialmente potrai usare un lessico ridotto a poche parole che verranno ripetute spesso, all'interno di frasi molto semplici. Articola le tue frasi inserendo delle pause, come per cedere la parola a lui, questo meccanismo gli consentirà di comprendere la struttura del dialogo.

47

Pronuncia le parole lentamente, mostrandogli la posizione della bocca e della lingua, invogliandolo ad imitarti. Non usare mai parole complesse, evita i discorsi articolati, vezzeggiativi e diminutivi o, addirittura, parole di tua invenzione. Tutto ciò non aiuterebbe il bambino ad apprendere la corretta lingua italiana. Ti sarà d'aiuto anche insegnargli delle canzoni, cantarle invitandolo ad imitarti intonandola anche lui, sarà un modo giocoso per apprendere.

Continua la lettura
57

Tra il quarto ed il quinto mese, comincia per il bimbo il periodo della lallazione, cioè la ripetizione di sillabe. Asseconda questa sua nuova abilità stimolandolo a ripetere sempre nuove sillabe, il passo successivo sarà per lui la pronuncia delle prime parole. Apprese queste, potrai insegnargli delle altre parole di utilizzo comune, come ad esempio, il nome degli animali o degli oggetti che lo circondano: per far questo naturalmente, devi come prima cosa cercare di indicare l'oggetto o l'animale preso in considerazione, e successivamente, pronunciarle. Non trascurare la lettura dei libri adatti alla sua età, ricchi di immagini colorate e di parole ridondanti, ti saranno di grande aiuto e stimoleranno in lui lo sviluppo della fantasia e l'amore per la lettura.

67

Sii costante nell'insegnargli i nuovi termini: giorno dopo giorno, cerca sempre di aggiungere dei nuovi termini, i quali, per un primo periodo, risulteranno essere semplici, come i nomi di cose ed animali, per poi diventare leggermente più complessi, seguendo quindi un percorso graduale che non risulti essere affatto faticoso per tuo figlio. Col passare del tempo utilizza termini più complessi che arricchiranno il lessico del bambino, spiegagli il significato di quelle parole e rispetta sempre i suoi tempi di apprendimento e non avere fretta.

77

A questo punto, quando tuo figlio effettivamente riesce a parlare con molta scioltezza, potrai dedicarti ad insegnare a tuo figlio ad articolare un discorso. Cerca di mettere in ordine i suoi pensieri ed aiutalo ad esprimerli secondo un senso logico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare l'inglese ai neonati

Bambino

Come insegnare a leggere al bambino

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi la faccia

Bambino

Come insegnare l'arte del riciclo ai bambini

Bambino

Come insegnare l'alfabeto al bambino

Bambino

Come insegnare ai bambini a riciclare

Bambino

Come insegnare a un bambino a camminare

Bambino

Come insegnare i giorni della settimana ai bambini