Come insegnare a parlare ad un bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'acquisizione del linguaggio è una delle tappe fondamentali nella vita di un bambino. Alcuni genitori possono essere disorientati o addirittura spaventati temendo di non essere in grado di insegnare a parlare ai propri figli. In questa guida illustrerò alcuni semplici consigli per capire come facilitare il linguaggio del bambino in modo semplice e naturale.

25

L'acquisizione di questa abilità nei bambini avviene gradualmente, di solito intorno al secondo anno di vita. Tuttavia già nei mesi precedenti, il bambino trova il modo di esprimersi e comunicare con i propri genitori. Questi momenti di condivisione sono molto importanti, perché è proprio nei continui scambi con chi gli sta accanto che i bambini imparano a parlare.

35

Il primo esercizio da fare per favorire la comparsa della prime parole è parlare al bambino. I genitori nei primi mesi costituiscono infatti il principale esempio linguistico. Utilizzate frasi brevi, composte da due o tre parole. Durante questa attività è importante riuscire a catturare l'attenzione del bambino, ponendosi di fronte a lui e guardandolo negli occhi. Pronunciate alcune parole, in maniera lenta, scandendo le sillabe e ripetendole più volte. Non scoraggiatevi se il piccolo non sembra interessato. Con un po' di pazienza, i risultati si vedranno.

Continua la lettura
45

La stimolazione è quindi il principale strumento a disposizione dei genitori. Oltre al canale uditivo, cioè parlare al bambino, un ruolo importante è rivestito anche da quello visivo. Un utile esercizio infatti è quello di mostrare al bambino un'immagine, magari tratta da un colorato libro illustrato, o più semplicemente un comune oggetto del quotidiano e ripetergli il suo nome. Quando il piccolo avrà raggiunto un maggior grado di dimestichezza e comincia già a ripetere le parole, si può passare allo step successivo e cioè, stimolare il bambino mostrandogli diverse immagini o oggetti e porgli delle domande del tipo "qual è il cane?". All'inizio il piccolo probabilmente si limiterà ad indicare, ma gradualmente, sotto la guida costante dei genitori imparerà a nominare l'oggetto.

55

La lettura delle storie aiuta i bambini ad ampliare il vocabolario oltre che favorire la concentrazione e stimolare l'attenzione. La musicalità delle filastrocche stimola il bambino e lo sprona a ripetere. In ultimo i genitori devono tener presente che ogni bambino è diverso dagli altri e dunque può avere bisogno di più o meno tempo per cominciare a parlare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare a leggere al bambino

Bambino

Come insegnare ai bambini a giocare da soli

Bambino

Come insegnare i versi degli animali ai bambini

Bambino

Come insegnare a parlare ai bambini

Bambino

Bambino

Come insegnare al bambino a parlare bene

Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi la faccia