Come insegnare a mio figlio a lavarsi da solo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Dal momento in cui nasce un figlio, i genitori hanno il compito non solo di prendersene cura e di educarlo, ma anche di accompagnarlo nel percorso verso l'autonomia. Spesso, specie per una mamma, risulta un po' difficile abituare il figlio ad avere sempre meno bisogno di lei, ma questo è il cammino della vita. Al momento, giusto, dunque, occorre insegnare ai figli a lavarsi e vestirsi da soli. Guardiamo insieme alcuni consigli su come riuscire a farlo.

25

L'igiene dei bambini va coltivata sin da neonati con il momento del bagnetto. Si tratta di un vero e proprio rituale che va coltivato nei primi anni del bambino. Quando inizia a farsi un po' più grande, il primo passo da fare è proporgli di insaponarsi da solo e, tra un gioco e un altro, anche di risciacquarsi. I suoi primi tentativi non saranno efficaci, probabilmente giocherà con la schiuma, ma il tentativo andrà sicuramente gratificato con un bel "Bravo!".

35

Il bagnetto o la doccia, ovviamente, non sono gli unici momenti in cui il bambino si dedicherà alla propria igiene durante la giornata. Già da piccolini, infatti, bisogna insegnargli a lavare le mani, soprattutto prima di toccare il cibo, se sono particolarmente sporche e prima di andare a nanna. Ovviamente non è sufficiente dirgli: "vai a lavare le mani", specialmente con i bimbi particolarmente piccoli. Bisogna, invece, accompagnarli al lavandino e mostrargli come insaponare bene le manine e risciacquarle correttamente. Non dimentichiamo di spiegare al bambino il perché sia importante farlo, solo in questo modo, con il passare del tempo, inizierà a ricordare da solo di lavare le manine quando opportuno.

Continua la lettura
45

Non dimentichiamoci dei denti. Insegnare ai bambini come lavarli correttamente è fondamentale per prevenire tanti possibili problemi futuri. Innanzitutto gli spiegheremo che ognuno, nella famiglia, ha il proprio spazzolino personale. Per incentivarlo ad usarlo potremmo farglielo scegliere tra tutti quelli simpatici che ci sono in farmacia per i bambini. All'inizio è la mamma a lavargli i dentini ma poi, pian piano, occorre dare lo spazzolino nelle mani del bambino e, guidando la sua manina, fargli vedere il modo giusto in cui lavarli. Con il passare dei giorni e dei tentativi, diventerà sempre più bravo e autonomo e sarà lui a ricordarsi che bisogna lavare i denti dopo aver mangiato.

55

Tutto ciò che abbiamo detto in precedenza può avvenire solo se il bambino si sentirà comodo e sicuro. Il primo aspetto è la comodità: l'ambiente deve essere caldo, specie in inverno, e l'acqua della giusta temperatura. Il secondo aspetto è la sicurezza. Il bambino non deve avere paura e noi dobbiamo essere sempre pronti ad aiutarlo quando incontra qualche difficoltà. Quindi, soprattutto in bagno, non bisogna mai perderlo di vista e mai lasciarlo solo almeno fin quando non raggiunge i sei anni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi i denti

Bambino

Come insegnare ai bambini a lavarsi le mani correttamente

Bambino

Come insegnare l'igiene personale ai bambini

Bambino

Famiglia

Consigli utili per la convivenza tra animali e bambini

Bambino

Come insegnare al bambino ad usare il vasino

Bambino

7 buone abitudini che ogni bimbo deve imparare

Bambino

Come insegnare ai bambini ad essere ordinati