Come influiscono i problemi di coppia sui bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Che si tratti di litigi o tacito astio, di crisi persistente o problemi transitori, i bambini sono capaci di avvertire ogni sfumatura del rapporto tra i genitori. Fin da piccolissimi, infatti, pur senza comprendere ancora il linguaggio verbale, ne captano il tono e interpretano la gestualità.
Posto che la famiglia perfetta non esiste e che a tutte le coppie capita di discutere, è allora necessario comprendere come e in che misura i problemi dei genitori possano influire sui figli, e cosa fare per tutelare la loro serenità.

24

L’effetto più immediato per un bambino costretto ad assistere ad una diatriba tra genitori è sicuramente quello della paura: il bambino urla, piange, trema e scappa via. Inoltre molto spesso i bambini tendono ad imitare i comportamenti degli adulti, e per tale motivo farsi vedere iracondi ai loro occhi può risultare molto dannoso: i bambini svilupperanno a loro volta aggressività e irruenza. Allo stesso tempo essi cresceranno con un senso di colpa costante e con un carico non indifferente di ansie, paure e frustrazioni. Sperimentare gli scontri domestici anziché un clima di armonia e serenità, renderà i bambini incapaci di manifestazioni d’affetto. Progressivamente essi perderanno la considerazione dei genitori, con tutte le conseguenze negative che comporta la negazione della loro autorità. Diverranno indipendenti fin troppo presto, quando la maturità personale non sarà ancora raggiunta. Non è un singolo episodio a turbare il bambino, piuttosto degli scontri ripetuti e reiterati nel tempo.

34

La cosa più opportuna da fare da parte dei genitori per evitare eventi traumatizzanti, è quella di lavorare sul proprio autocontrollo. Inoltre, se qualche volta dovessero accadere degli scontri turbolenti, sarà immediatamente necessario tranquillizzare i propri bambini, spiegando loro che se anche mamma e papà litigano, non vuol dire che non si vogliano bene. Anche chiedere loro scusa non è una cattiva idea. Bisognerebbe poi successivamente impegnarsi nella risoluzione dei problemi di coppia, se necessario anche con il supporto di un terapeuta.

Continua la lettura
44

Ciò che invece può risultare estremamente controproducente è pensare di rimediare ai propri errori diventando permissivi, o viziare i bambini illudendosi di garantire loro, in questo modo, la felicità. Ugualmente infruttuoso è un atteggiamento iperprotettivo o eccessivamente severo.
Qualora nonostante tutti i tentativi fatti, non si riesca comunque ad andare d’accordo all’interno della coppia, sarebbe utile accettare con sincerità che il proprio rapporto coniugale è giunto al termine, concludere gli inutili scontri e non cadere nell’errore di pensare che sia meglio per i figli che i genitori continuino a stare in coppia in quel modo piuttosto che lasciarsi, per la loro serenità. Del resto, l’obiettivo primario da perseguire è quello di riuscire a garantire un’esistenza felice ai propri bambini e smettere di discutere davanti a loro è sicuramente il primo passo per raggiungerlo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come far sorridere il proprio bambino

Bambino

Bambini: guida alle strategie per farli dormire serenamente

Bambino

Come coinvolgere nei giochi i bambini disabili

Bambino

I 10 errori più comuni nella comunicazione con i figli

Bambino

Come portare i bambini allo stadio

Famiglia

Come affrontare una discussione con i genitori

Bambino

Come sterilizzare il ciuccio

Bambino

Fratellino in arrivo: 10 consigli utili