Come incuriosire i bimbi a suonare il pianoforte

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il pianoforte rappresenta uno strumento molto affascinante ed impegnativo da suonare. Come in qualunque situazione, i bambini apprendono gli insegnamenti con maggiore semplicità. Di conseguenza sarebbe preferibile cercare di avvicinarli il prima possibile a specifiche discipline. Esiste qualche metodo efficace per rendere appassionante e divertente uno studio abbastanza complesso. Come si possono avvicinare i ragazzini ad uno studio così difficile? Come può diventare lo studio del pianoforte dapprima un divertimento e poi un hobby? Nel seguente tutorial sulla musica, vedremo come incuriosire i bimbi a suonare il pianoforte.

28

Occorrente

  • Pianoforte (a muro o a coda)
  • Spartiti musicali facili e pieni di colori
38

Collaborare con l'insegnante di pianoforte

Quando un bambino si appassiona ad una specifica disciplina, generalmente non abbandonerà questa sua passione nel corso dell'adolescenza. Innanzitutto occorre collaborare con l'insegnante di pianoforte, osservando le azioni del bimbo quando torna a casa per fare gli esercizi assegnati. Se nostro figlio va a scuola, non dobbiamo rimproverarlo qualora non volesse sempre suonare. Bisogna permettergli di appassionarsi gradualmente ad ogni cosa, senza nessuna forzatura che lo allontanerebbe dalla presente disciplina.

48

Far scrivere le note sui tasti e far ascoltare più musica da pianoforte possibile

Al bimbo facciamo colorare i tasti adoperando dei pennelli lavabili e scrivere le note musicale sopra i tasti del pianoforte. Dobbiamo anche fargli ascoltare qualche musichetta classica presente negli spartiti da memorizzare. Questo perché l'ascolto favorisce nettamente la riproduzione del suono. Durante il tempo libero, accendere lo stereo ed ascoltare la musica da pianoforte quando c'è nostro figlio con noi. Il bimbo si abituerà ad una certa musicalità e svilupperà il proprio desiderio di suonare melodie familiari.

Continua la lettura
58

Tenere una pianola in casa e giocare con il bimbo

In casa dobbiamo avere una pianola e tenerla sempre alla portata del bimbo. Anche se il pianoforte piacerebbe di più, si tratta di un acquisto rilevante da fare soltanto quando il bambino si appassiona allo strumento musicale. Siccome il piccolo deve giocarci, non bisogna fermarlo se suona in modo confuso ed assordante. Facciamogli seguire il proprio rumore e lasciamolo divertire. Prestiamo sempre attenzione al bimbo, magari applaudendolo quando ha smesso di giocare. In questo modo, egli capirà che anche i suoi genitori si stanno divertendo insieme a lui.

68

Far seguire il bimbo da un insegnante di pianoforte bravo

Il gioco eseguito in questo modo risulterà funzionale per attirare l'attenzione del nostro compositore in erba. Qualora l'interesse di nostro figlio proseguisse, avremmo l'opportunità di informarci circa gli insegnanti di musica esistenti nelle vicinanze della nostra abitazione. Non cerchiamo soltanto l'insegnante migliore, focalizziamoci anche su un profilo dotato di tanta pazienza. Il maestro di pianoforte dovrà essere in grado di giocare con il nostro bimbo ed incitarlo a premere sui tasti dello strumento musicale. Ecco dunque come incuriosire i bambini a suonare il pianoforte.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenere sempre il pianoforte o la pianola igienizzati, per la salute del bimbo.
  • Avere molta cura nella selezione del maestro di piano.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Playlist di musica classica per far rilassare un neonato

Bambino

Bambino

Come organizzare le attività extrascolastiche dei figli

Bambino

Come insegnare ai bimbi le lettere dell'alfabeto

Bambino

Come stimolare un bambino a parlare

Bambino

Come scegliere le scarpe per bimbi

Bambino

10 idee per prepararsi al Natale coi bimbi

Bambino

5 giochi fare ad una festa per bambini