Come Impostare Una Routine Nella Giornata Dei Neonati

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I bambini, soprattutto durante i primi mesi di vita, sono molto sensibili al mondo esterno. Si deve pensare che per nove mesi hanno vissuto nel grembo materno, al riparo da stimoli, luci e rumori, e, ora che sono nati, hanno bisogno di ambientarsi lentamente alla nuova vita e a tutti gli stimoli a cui questa li sottopone. Il segreto, per fargli vivere serenamente questo adattamento, è organizzare la loro giornata seguendo uno schema preciso. In questa guida vi spiegherò come impostare una routine nella giornata dei Neonati.

28

Occorrente

  • Tanta pazienza e organizzazione
38

Ecco qualche consiglio su come puoi impostare la giornata del tuo bambino. Innanzi tutto, devi cercare di impostare degli orari per i pasti, per i sonnellini e per le attività ludiche. La prima cosa da definire è l'orario della colazione: al mattino, non farlo mangiare subito, dagli il tempo di svegliarsi per bene; nel frattempo lavalo e vestilo. Tuttavia, la colazione non deve avvenire troppo tardi, un orario accettabile è compreso tra le 8:00 e le 8:30. Successivamente, puoi prevedere un'ora, un'ora e mezza di gioco, in cui puoi dare al bambino, anche una piccola merenda, e poi è la volta di definire il riposino di metà mattina (la durata del riposino varia a seconda dell'età del bambino, prevedi circa un'ora di sonno).

48

Quando il bambino si sveglierà dal riposino mattutino, puoi fargli fare una breve passeggiata all'aria aperta, al rientro sarà ora di organizzare il pranzo (prevedi il pranzo tra le 12:00 e le 12:30). Se è possibile, ti consiglio di far condividere ai più piccoli, il momento dei pasti, con tutta la famiglia. Fai mangiare il bambino e successivamente fallo giocare ancora un po'. E importante prevedere anche un riposino pomeridiano, ricorda che il sonno è molto importante per i piccoli e li aiuta a crescere.

Continua la lettura
58

Al suo risveglio, servigli un'altro spuntino, ed organizza il pomeriggio come meglio credi: gioca con lui, oppure, quando il tempo lo permette portalo al parco giochi. Verso il tardo pomeriggio, preparagli un bagnetto rilassante, che lo distenderà e lo preparerà per il riposo notturno. Al bagnetto seguirà la cena, l'orario ottimale per farlo cenare è tra le 19:30 e le 20:00 (se ti trovi meglio, puoi anche invertire ed impostare il bagnetto subito dopo la cena). Successivamente, dedica il tempo rimasto ad attività rilassanti, che non lo stimolino troppo.

68

A questo punto è giunta l'ora di portarlo a dormire. Inserisci un rito prenanna, ad esempio: un giro di carillon, un po' di latte caldo dato in penombra, un qualsiasi rito che aiuti il piccolo a capire che è giunto il momento di dormire. Se avrete la costanza di seguire questo schema, nel giro di una settimana, la routine sarà impostata, ed il bambino sarà molto meno nervoso durante le sue attività quotidiane, perché queste saranno scandite da uno schema e si susseguiranno quotidianamente, sempre nello stesso ordine. In poche parole saranno prevedibili, e la prevedibilità rende i bambini sicuri.

78

Approfondimenti e curiosità:

Il bambino ha una rappresentazione innata del corpo e della sua simmetricità ma tende a osservare per un certo periodo anche bambole scrumbled, deformi.
La rappresentazione del corpo è la prerogativa per lo sviluppo motorio. La motricità grossolana è quella che riguarda l'intero corpo. Nel primo mese di vita il bambino resta in posizione fetale, dal secondo cerca di sollevarsi, al terzo solleva il torace. La motricità fine riguarda l'utilizzo delle mani. Con lo sviluppo si evolve la prensione degli oggetti, si passa da cubito-palmare, a digito-palmare, a radio-digitale (pinza superiore), alla pinza inferiore fino alla presa digito-digitale. Uno stimolo olfattivo determina delle risposte stereotipate nell'infante che si possono osservare anche nella fase prenatale. Il bambino, anche prima di nascere, è in grado di riconoscere la voce della madre, la melodia e ha una preferenza per la voce umana in generale. La variazione del battito cardiaco ha potuto dimostrare che egli è in grado di distinguere tra sillabe già presentate o meno. Nei primi mesi di vita il bambino ha una soglia uditiva più alta (10 db) e si volta in direzione del suono.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prevedi sempre un margine di flessibilità di circa mezz'ora tra un'attività e l'altra. Uno schema è funzionale quando tiene anche conto degli imprevisti!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come scegliere i prodotti per il bagnetto dei neonati

Bambino

5 detergenti per la pelle dei neonati

Bambino

Bambini: guida alle strategie per farli dormire serenamente

Bambino

I principali rituali per la nanna del bebè

Bambino

Neonati: come favorire il sonno notturno

Bambino

I migliori giochi educativi per bambini

Bambino

Neonati: come pulire le parti intime

Bambino

Come alleviare le coliche dei neonati