Come impedire ai bambini l'accesso ai siti indesiderati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'avanzare della tecnologia, ha ormai reso il mondo di internet indispensabile per tutti al punto che anche i bambini ne fanno uso giornaliero. Se da un lato, tale utilizzo rappresenta uno strumento ottimo al fine dell'apprendimento e della conoscenza, dall'altro la presenza di innumerevoli siti indiziasti solo ad utenti adulti può compromettere seriamente la corretta educazione dei più piccoli. Nasce quindi la necessità di intervenire al fine di tutelare i nostri figli evitando che possano adoperare siti indesiderati. Questa breve guida, nasce proprio dall'esigenza di fornire un valido aiuto per impedire ai bambini l'accesso nei siti indesiderati. Ecco allora come raggiungere lo scopo prefissato in poco tempo!

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Programma apposito
35

La presenza di un adulto

Come abbiamo già accennato, ormai anche nelle scuole l'uso del computer rappresenta una strategia di insegnamento molto gettonata. È stato infatti dimostrato che l'apprendimento dei bambini è notevolmente aumentato con l'inserimento di questa tecnica innovativa. Anche in casa, i più piccoli sono ormai soliti studiare ed apprendere notizie utili attraverso internet. Questo implica la possibilità che possano utilizzare la rete in completa autonomia. Per ovviare a tale problema, il primo provvedimento che possiamo adottare è certamente quello di seguirli quando sono al computer accentuando l'attenzione sul bambino quando è collegato a internet standogli accanto e suggerendogli dei siti adatti a lui. Spesso però, tale strategia non basta, inquanto può capitare che si attivi improvvisamente qualche pop up che non sia propriamente consigliato. In questo caso dovrete bloccarne la visualizzazione.

45

Seguire le istruzioni in base al browser

Un altro provvedimento di cui possiamo avvalerci che sicuramente offre i suoi ottimi frutti, è quello di effettuare il blocco di siti indesiderati. A tale scopo, basterà seguire le istruzioni, che possono differire in base al browser che utilizzate. Inoltre, al fine di scongiurare che il bambino impari a visualizzare altri tipi di siti, nell'impossibilità da parte vostra di tenerlo sott'occhio, potreste provvedere alla realizzazione di un account in cui creare una lista di blog accessibili che raggrupperete tra i preferiti.

Continua la lettura
55

Installare un programma blocco

Un altro metodo altrattanto efficace per tutelare i nostri figli dalla visione di siti non adatti a loro, è quello di installare un programma specifico che ha come scopo quello di bloccare i siti indesiderati. Tale provvedimento viene adottato anche nelle scuole in cui è presente la connessione internet. I programmi in questione, sono facilmente reperibili. Inoltre potete scegliere tra il programma che contiene al suo interno le "black list", ovvero un elenco di siti accessibili ai bambini, oppure potete bloccare voi stessi alcuni siti che non volete vengano visualizzati dai piccoli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 consigli per scegliere i giochi a Natale

Bambino

I migliori giochi educativi per bambini online

Bambino

Come insegnare ai bambini a leggere e scrivere

Bambino

Come scegliere la scuola calcio per bambini

Bambino

Svezzamento: quando introdurre il pomodoro

Bambino

Come gestire il raffreddore nei neonati

Bambino

I migliori tablet per bambini

Bambino

Idee regalo per la nascita di gemelli

Famiglia

5 modi di essere neomamme green

Bambino

10 motivi per non dare uno smartphone ai bambini