Come identificare la malattia mani, piedi, bocca

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le malattie esantematiche sono caratterizzate da esantemi, ovvero eruzioni cutanee che compaiono durante il corso di svariate malattie infettive. Alla malattia esantematica descritta in questa guida è stato ormai attribuito un nome popolare identificativo: "Mani, piedi, bocca". Questa malattia colpisce maggiormente i bambini, soprattutto fino ai dieci anni, ma ciò non esclude che possa manifestarsi negli anni successivi. Il virus si diffonde facilmente attraverso tosse e starnuti. Può anche diffondersi attraverso feci infette, come ad esempio quando si cambia un pannolino o quando un bambino riceve feci sulle sue mani e poi tocca gli oggetti che gli altri bambini mettono in bocca. Spesso la malattia si scatena all'interno di una comunità. Di solito ci vogliono dai 3 ai 6 giorni per apparire i sintomi della malattia mano-piedi-bocca; dopo essere stati esposti al virus. Questo è chiamato il periodo di incubazione. Ecco dunque come identificare nello specifico la malattia mani, piedi, bocca.

24

Questo tipo di malattia è comune nei bambini, ma può verificarsi anche negli adulti; può verificarsi in qualsiasi periodo dell'anno, ma è più comune in estate e in autunno. La causa di questa malattia è il virus Coxsackie A16 e più raramente può essere provocata da altri virus appartenenti al genere Enterovirus. I sintomi della malattia esantematica "Mani, piedi, bocca" si presentano dopo un periodo di incubazione che varia dai 3 ai 7 giorni dopo l'esposizione all'agente virale. Il primo sintomo è rappresentato dalla febbre, che varia intorno ai 38.3°C.

34

Questa malattia esantematica è molto contagiosa. Infatti il contagio può avvenire attraverso il contatto diretto mediante saliva o secrezioni nasali. Un altro modo in cui diventa possibile la trasmissione del virus è la rottura di una o più vescicole, permettendo così la sua diffusione. Questa malattia può rivelarsi molto pericolosa nel momento in cui venga contratta durante una gravidanza, in quanto può determinare una condizione di liquido in eccesso a livello del corpo del feto e un aumento del liquido amniotico.

Continua la lettura
44

In generale questa sindrome non è facilmente contagiosa se si adottano le adeguate norme sull'igiene, come: lavarsi bene le mani, portare la mano vicino alla bocca durante tosse e starnuti, non avvicinarsi troppo ad un interlocutore mentre si parla. La malattia esantematica "Mani, piedi, bocca" non richiede l'utilizzo di cure particolari in quanto tende a guarire spontaneamente entro circa 10 giorni, con una completa guarigione delle vescicole, senza che lascino segni di cicatrici.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come comportarsi in caso di tic nervosi nei bimbi

Bambino

Come capire se il neonato non digerisce il latte

Bambino

Come aumentare le difese immunitarie nei bambini

Bambino

Come aiutare un figlio dislessico

Bambino

Come gestire un bambino che piange dal dottore

Bambino

Come riconoscere la scoliosi nei bambini

Bambino

Trattamento e prevenzione della pediculosi

Bambino

Acetone nei bambini: cosa mangiare