Come giocare con un neonato al primo nascondino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Prendersi cura dei propri bambini non è sempre facile. Oltre alle cure che essi richiedono ogni giorno è importante anche farli divertire, spesso con giochi piuttosto semplici, come il classico nascondino ad esempio. I neonati durante i primi mesi della loro vita, non capiscono ancora che se una persona o un oggetto sparisce dalla loro vista esiste comunque. Per questo molto spesso si disperano e cominciano a piangere quando vengono lasciati soli. A riguardo esistono diversi metodi per insegnarli che non c'è nulla di cui aver timore, tra cui il primo nascondino. Esso non è altro che un gioco semplice semplice che farà acquistare ai bambini il pieno dominio di loro stessi e della realtà che li circonda. Infatti giocando otterranno un stato di piacere psico-fisico ed accresceranno il loro patrimonio di conoscenze. All'interno di questa guida vi spiegherò come giocare attuando tale metodo senza traumatizzare il neonato, ma abituandolo nel frattempo all'idea che non necessariamente tutti gli oggetti che non rientrano nel suo campo visivo sono persi per sempre. In questa guida vedremo come fare attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci in gioco quindi.

24

Innanzitutto scegliete uno dei suoi giocattoli preferiti, come ad esempio un peluche, una bambola, una copertina e giocateci assieme per un lasso di tempo medio-lungo. Dopodiché prendete l'oggetto in questione e nascondetelo dalla sua vista coprendolo con una stoffa, oppure semplicemente nascondendolo dietro di voi. Ovviamente tale procedimento lo dovrete fare senza farvi vedere.

34

Successivamente aspettate qualche secondo e notate pazientemente la sua reazione, in seguito esclamate "cucù" o "bubu settete" e fate ricomparire il giocattolo. A questo punto vi accorgerete come vostro figlio inizialmente presenti un'espressione stranita nei confronti vostri e della situazione (dato che è nuova per lui), ma come al contempo sia sorpreso e felice nel vedere che il suo giochino in realtà in quei secondi trascorsi, sia sempre rimasto lì con lui nella stanza.

Continua la lettura
44

Continuate a fare lo stesso movimento riproponendolo ogni volta in una maniera differente. Per cui una volta abituato il neonato potrete: nascondervi il viso con le mani oppure posizionarvi dietro una tenda e ricomparire dopo qualche secondo con un bel sorriso. Infine dopo un paio di giorni, quando finalmente il bimbo avrà appreso per associazione che le cose o le persone che non vede non scompaiono misteriosamente, potrete provare addirittura a cambiar stanza. L'importante è procedere con calma senza accelerare i tempi. Infatti cambiare radicalmente ed improvvisamente la situazione a vostro figlio, non farà altro che accrescere in lui questa fobia dell'abbandono.
Anche quando si gioca con il proprio figlio bisogna prestare molta attenzione a diversi fattori. Farlo crescere sano e forte è una delle priorità di ogni genitore, e affinché cresca senza fobie e paure bisogna educarlo nella maniera corretta. Seguire le istruzioni di questa guida potrebbe essere utile per tutti i genitori che ancora non sanno come muoversi e che necessitano di utili consigli. Non mi resta quindi che augurare buona fortuna e buon divertimento a tutti.
Alla prossima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 idee per festeggiare un sesto compleanno

Bambino

I 10 giochi da fare in casa con i tuoi figli

Bambino

Lo sviluppo del neonato nel sesto mese di vita

Bambino

Come stimolare un neonato pigro

Bambino

5 trucchi per calmare il neonato che piange spesso

Bambino

Neonato: le tappe del sorriso

Famiglia

Cosa mettere nella valigia delle vacanze per il neonato

Bambino

Come intrattenere un neonato