Come Giocare Con Le Lettere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

A volte è davvero difficile passare il tempo in maniera piacevole e divertente. Quotidianamente, infatti, ci troviamo ad affrontare lunghe file in banca, viaggi estenuanti, ore di attesa dal dentista, ovvero tutta una serie di momenti accomunati da un'antipatica parola: noia. La questione si complica quando i compagni di sventura, tra uno sbadiglio e l'altro, diventano i bambini. Strano a dirsi, ma in questi momenti può venire in nostro aiuto qualcosa di tanto banale quanto impensabile: l'alfabeto! Ecco a voi, dunque, una serie di semplici giochi che si possono fare semplicemente utilizzando le lettere. In questo caso gli unici strumenti necessari saranno un foglio, una penna e tanta fantasia. Scoprirete che giocare con le parole non è mai stato così semplice!

27

Occorrente

  • carta
  • penna
37

Innanzitutto vediamo il gioco delle consonanti. Su un pezzetto di carta bisogna scrivere una parola che contenga almeno tre vocali. Dovranno essere eliminate le consonanti contenute nella parola scelta e si cercherà, a turno, di trovare le parole che contengono tutte le vocali di quella scritta sulla carta, né più né meno. Facciamo un esempio: la parola carota contiene le vocali A, O, A. Ora bisogna trovare le parole che contengano quelle vocali: scatola, scarola e via dicendo. Vince chi riesce a raggiungere prima la soglia di cinque parole!

47

Continua la lettura
57

Nomi, cose, città rappresenta sicuramente il più classico dei giochi con le lettere, ed è uno dei passatempo preferiti da grandi e piccini. Vi ricordate come funziona? Ogni giocatore avrà un proprio foglio sul quale creare una tabella a colonne verticali. In cima ad ogni colonna saranno elencate le seguenti categorie: NOMI - COSE - CITTA' - ANIMALI - PIANTE - COLORI - MESTIERI. Su un altro foglio, comune a tutti, verranno scritte le lettere dell'alfabeto: questo foglio, girato all'ingiù e bucato a turno dai giocatori, servirà per stabilire quale lettera sarà la protagonista di ogni partita. Ogni parola che si sceglierà avrà un suo punteggio differente: 15 punti per una parola non utilizzata da nessuno degli avversari, 10 punti per una parola utilizzata da un altro giocatore, 5 punti per una parola utilizzata da più di due giocatori, 0 punti per parole assenti o non valide. Vincerà il giocatore che totalizzerà il numero maggiore di punti. Come avrete notato, i giochi che si possono svolgere con le lettere, oltre a essere semplici e divertenti, sono anche istruttivi e rappresentano un ottimo metodo per avvicinare i più piccoli alla lettura, rendendo quest'allenamento grammaticale allegro e spensierato. Buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 modi per insegnare a leggere al tuo bambino

Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere

Bambino

Logopedia: quando serve

Bambino

Come curare i disturbi del linguaggio del bambino

Bambino

10 attività per apprendere giocando

Bambino

Come intrattenere i bambini con l'alfabeto

Bambino

Modi divertenti per insegnare ad un bambino l'alfabeto

Bambino

Come insegnare ai bimbi le lettere dell'alfabeto