Come giocare a nascondino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli anni passano, ma il gioco del nascondino continua a piacere a grandi e piccini. Diverte da generazioni ed è molto semplice da attuare. L'unico ruolo che può essere poco piacevole è quello di chi conta e cerca gli altri bambini. Per stabilire chi assolve l'ingrato compito, si sceglie una persona in base al caso. È molto difficile che qualcuno decida di offrirsi volontario per la conta. Nelle seguenti righe scoprirete fino in fondo come giocare a nascondino.

26

Occorrente

  • bambini
36

Vediamo innanzitutto come bisogna scegliere la persona che deve contare. A quel punto, dovete accordarvi per la scelta della "tana". Quest'ultima corrisponde al punto nel quale un bambino deve contare e trovare tutti gli altri. Stabilite un tempo nel quale il giocatore deve restare girato e contare. In quei pochi secondi, gli altri partecipanti possono trovare un luogo adatto per nascondersi. Vediamo ancora come giocare a nascondino.

46

Come già accennato in precedenza, il gioco parte quando inizia la conta. Durante quest'ultima, i vari partecipanti devono nascondersi e aspettare che il conto alla rovescia finisca. A questo punto, il bambino deve proferire una frase ad alta voce per simboleggiare la fine della conta. Quindi, deve trovare gli altri bambini nascosti partendo alla loro ricerca. Se trova una persona, deve tornare nel posto dove ha eseguito la conta. Quindi, deve urlare "tana per..." con il nome del giocatore trovato per eliminarlo dalla partita.

Continua la lettura
56

Ecco come giocare a nascondino. Per non farsi "tanare", un giocatore deve correre verso il punto stabilito e fare prima del tanatore. Solo in questo caso, lui si salva. Se rimane soltanto un'ultima persona, il gioco si fa ancora più interessante. Infatti, quest'ultima può liberare e salvare tutti gli altri giocatori eliminati prima. Per riuscire nel suo obiettivo, deve fare più presto del tanatore ed usare l'espressione "tana libera tutti". Dopo tutti questi passaggi, può iniziare una seconda partita. Anche in questo caso, bisogna scegliere il tanatore, uguale o diverso rispetto al precedente.

66

Per selezionare il tanatore di turno, bisogna dare un'occhiata ai casi precedenti. Se tutti i giocatori si salvano, il tanatore deve ripetere il giro. Lo stesso vale quando un giocatore enuncia la frase "tana libera tutti". Se più persone vengono tanate, la prima persona tanata diventa il nuovo tanatore. Ecco gli ultimi trucchi per giocare a nascondino. Potete però scegliere regole personali per rendere questo gioco ancora più bello ed elettrizzante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

10 giochi all'aperto da insegnare ai propri figli

Bambino

5 idee per festeggiare un sesto compleanno

Bambino

Giochi e passatempi di una volta

Famiglia

Attività a costo zero per intrattenere i bambini in casa

Bambino

10 idee per far divertire il tuo bambino

Bambino

Giochi da fare all'aperto con i bambini

Bambino

Come giocare con i cinque sensi

Bambino

10 giochi per la festa del proprio bambino