Come gestire un bambino difficile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida verranno dati utili consigli su come gestire un bambino difficile. Come ben saprete, un bimbo di pochi anni nella fase della crescita, ha un temperamento e un modo di fare difficile da controllare. Questo è dovuto da diversi fattori ma, in primo luogo, ciò che si può provare è che il ragazzino tende a doversi approcciare con qualsiasi cosa che lo circonda. Stiamo parlando di persone, oggetti, luoghi che osserva e che frequenta. Tutti questi elementi incidono molto su ciò che sarà il carattere del bambino in futuro. In secondo luogo, la gestione deve essere anche regolata e mantenuta grazie al supporto dei genitori o di persone che possano tenere sotto controllo tale persona. Tramite questi appunti avrete una serie di informazioni che potranno aiutarvi a risolvere questo problema che prima o poi bisogna affrontare.

25

Comprendere che tipo di disagio si celi dietro gli atteggiamenti difficili del bambino

Innanzitutto è importante considerare il fatto che dietro un comportamento molto vivace, a volte irrequieto, si può nascondere una forma di disagio che non va assolutamente ignorata o, peggio ancora, etichettata in qualche modo, bensì accolta e ascoltata. È da comprendere che tipo di disagio si celi dietro degli atteggiamenti "difficili". Ricordiamoci che i bimbi nascono con l'assoluta fiducia che il mondo sia un posto buono e tranquillo e si ritrovano, quasi subito, proiettati in una società fatta di caos e corse a ritmi folli, a volte insostenibili per noi adulti.

35

Prendere in considerazione gli eccessivi capricci del bambino e capirne le motivazioni

Molto spesso gli eccessivi capricci possono essere frutto proprio di un bisogno di fermarsi e di essere maggiormente ascoltati. I genitori quindi dovrebbero tenere in considerazione questo aspetto, ovvero non bisogna fare finta di nulla ma è necessario dare importanza a ogni singolo "allarme" che si viene a creare. Sarebbe utile cercare di passare con il proprio piccolo anche poco tempo, la sera, ma di qualità, evitando quei rimproveri "facili" cui può capitare di cedere per stanchezza e per poca pazienza.

Continua la lettura
45

Organizzate per il vostro bambino difficile delle attività stimolanti e divertenti

I bambini hanno anche bisogno di ritmi regolari del sonno. Infatti, l'irrequietezza può essere un sintomo di stanchezza accumulata. Spesso ci dimentichiamo che sono piccolini e hanno bisogno di orari e regole precise e invece si ritrovano a doversi adattare alle nostre. Molto importante è, anche, organizzare loro delle attività stimolanti e divertenti, delle passeggiate all'aperto e degli spazi in casa dove possano giocare liberamente, senza il continuo controllo dell'adulto, il timore di rompere o sporcare qualcosa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come interpretare la svogliatezza del bambino

Bambino

10 errori da evitare con i bambini piccoli

Famiglia

Come affrontare i viaggi con un bambino piccolo

Bambino

5 modi per provare a calmare un neonato che piange

Famiglia

5 errori da non fare al momento della nanna

Bambino

Gesti del neonato: come interpretarli

Bambino

Come superare i risvegli notturni

Bambino

Sonno agitato nei bambini: come affrontarlo