Come gestire un bambino difficile

1/4 – Introduzione

In questa guida verranno dati utili consigli su come gestire un bambino difficile. Come ben saprete, un bimbo di pochi anni nella fase della crescita, ha un temperamento e un modo di fare difficile da controllare. Questo è dovuto da diversi fattori ma, in primo luogo, ciò che si può provare è che il ragazzino tende a doversi approcciare con qualsiasi cosa che lo circonda. Stiamo parlando di persone, oggetti, luoghi che osserva e che frequenta. Tutti questi elementi incidono molto su ciò che sarà il carattere del bambino in futuro. In secondo luogo, la gestione deve essere anche regolata e mantenuta grazie al supporto dei genitori o di persone che possano tenere sotto controllo tale persona. Tramite questi appunti avrete una serie di informazioni che potranno aiutarvi a risolvere questo problema che prima o poi bisogna affrontare.

2/4 – Comprendere che tipo di disagio si celi dietro gli atteggiamenti difficili del bambino

Innanzitutto è importante considerare il fatto che dietro un comportamento molto vivace, a volte irrequieto, si può nascondere una forma di disagio che non va assolutamente ignorata o, peggio ancora, etichettata in qualche modo, bensì accolta e ascoltata. È da comprendere che tipo di disagio si celi dietro degli atteggiamenti “difficili”. Ricordiamoci che i bimbi nascono con l’assoluta fiducia che il mondo sia un posto buono e tranquillo e si ritrovano, quasi subito, proiettati in una società fatta di caos e corse a ritmi folli, a volte insostenibili per noi adulti.

3/4 – Prendere in considerazione gli eccessivi capricci del bambino e capirne le motivazioni

Molto spesso gli eccessivi capricci possono essere frutto proprio di un bisogno di fermarsi e di essere maggiormente ascoltati. I genitori quindi dovrebbero tenere in considerazione questo aspetto, ovvero non bisogna fare finta di nulla ma è necessario dare importanza a ogni singolo “allarme” che si viene a creare. Sarebbe utile cercare di passare con il proprio piccolo anche poco tempo, la sera, ma di qualità, evitando quei rimproveri “facili” cui può capitare di cedere per stanchezza e per poca pazienza.

4/4 – Organizzate per il vostro bambino difficile delle attività stimolanti e divertenti

I bambini hanno anche bisogno di ritmi regolari del sonno. Infatti, l’irrequietezza può essere un sintomo di stanchezza accumulata. Spesso ci dimentichiamo che sono piccolini e hanno bisogno di orari e regole precise e invece si ritrovano a doversi adattare alle nostre. Molto importante è, anche, organizzare loro delle attività stimolanti e divertenti, delle passeggiate all’aperto e degli spazi in casa dove possano giocare liberamente, senza il continuo controllo dell’adulto, il timore di rompere o sporcare qualcosa.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata