Come gestire la nanna durante le vacanze

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le vacanze sono un periodo molto difficile per i bambini, poiché ci sono tante novità e tanti capricci. Il cambiamento dei ritmi durante la giornata li manda spesso in confusione. Dormire in orari diversi dal solito può essere veramente molto stressante per i bambini. Può essere realmente una situazione complessa per molte famiglie ma vi consiglio vivamente di armarvi di pazienza e un di un incrollabile ottimismo nello sperimentare nuovi trucchi per indurre i bimbi al sonno. Qui di seguito vi spiegherò come gestire la nanna durante le vacanze.

25

La resistenza

Mentre i piccoli a casa crollano nella culla o nel lettino quasi sempre alla stessa ora, durante le i primi giorni di vacanze possono sviluppare una notevole resistenza al sonno. I bambini sono molto curiosi di scoprire nuove cose, per questo, spesso, invece che addormentarsi, si abbandonano a lacrime e strilli perché percepiscono la stanza dell’hotel, l’appartamento in affitto o il campeggio come un ambiente sconosciuto potenzialmente ostile, di cui non si sentono affatto al sicuro, soprattutto quando vien la sera.

35

Le usanze

Esiste un rito magico per tutte le famiglie prima di abbandonarsi nei sogni d'oro, ad esempio fare il bagnetto, indossare il pigiamino, infilare sotto le coperte i pelouche preferiti e ascoltare la voce rassicurante dei genitori che racconta una bella fiaba e le palpebre diventano pesanti. È davvero fondamentale non perdere queste importanti usanze durante i giorni di relax, poiché potrebbero causare nei bambini ulteriore stress. Potete cominciare portando in valigia i pupazzi o bambolotti più amati, in modo tale da poterli sistemare nel nuovo lettino, in questo modo i bambini sentiranno una piccola parte di "casa" e di conseguenza si sentiranno più tranquilli. Se non potete assolutamente rispettare il rito abituale potete cambiare alcuni "passaggi", infatti è altrettanto importante non stravolgerlo troppo, ma i momenti dedicati alle coccole prima del sonno non devono assolutamente sparire.

Continua la lettura
45

La località

Il comportamento dei bambini può cambiare a seconda della località che voi avete scelto, ad esempio se doveste scegliere un luogo frenetico e rumoroso la situazione sarà completamente diversa rispetto ad un posto tranquillo come ad una località marittima. In ogni caso, lasciate che durante il giorno i vostri figli si abbandonino al gioco e sempre a nuove scoperte, in modo che di sera si sentano esausti per la lunga ed emozionante giornata trascorsa.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non cambiare in modo improvviso i ritmi giornalieri e cercate di mantenere il rito della nanna.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

I migliori libri sulla nanna dei bambini

Bambino

5 regole d'oro per far dormire i bambini

Famiglia

5 errori da non fare al momento della nanna

Bambino

Come scegliere il sacco nanna

Bambino

I principali rituali per la nanna del bebè

Bambino

Come superare i risvegli notturni

Bambino

Come favorire la nanna con i fiori di Bach

Bambino

Mettere il neonato a nanna: errori da evitare